IRC Preview:”Vouilloz a caccia dell’allungo in Rep.Ceca”

00_auriol IRC Preview:"Vouilloz a caccia dell’allungo in Rep.Ceca"

Torna lo spettacolo del campionato intercontinentale rally con il via questo fine settimana del rally della Repubblica Ceca, sesto round della serie.

Il rally boemo è il terzo appuntamento stagionale su asfalto (dopo quello del Belgio e di Madeira)ed è uno dei più attesi e amati da appassionati e addetti ai lavori per le caratteristiche del percorso. Un percorso vario, con sezioni estremamente veloci, tanti salti e un tipo di asfalto che si presenta ghiaioso in alcune sezioni e regolare in altre. L’itinerario prevede nove speciali, tra cui la più lunga è sicuramente la speciale Trojak che i piloti attraverseranno due volte.

L’asfalto dissestato in alcune zone renderà impegnativo per i piloti il controllo della vettura in particolare in frenata. Ma i pericoli per i piloti potrebbero arrivare soprattutto dai piccoli animaletti boschivi che ignari del pericolo sbucano dalle fitte foreste costituendo un pericolo per sé e per gli stessi piloti. Le strade strette, i lunghi rettilinei e la presenza di grandi marciapiedi che lo rendono molto simile al rally di Germania (in cui si è disputato l’ultimo round del mondiale rally) esigono una guida precisa, senza sbavature.

Sabato in programma la prima giornata con otto stages e altri sei Domenica. In chiusura tutti gli equipaggi faranno ritorno a Zlin dove intorno alle 15.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati. 263 i km complessivi che i piloti dovranno compiere. Previsto caldo secco anche se non è esclusa la possibilità che venga a piovere soprattutto nelle ore più calde.

Dopo cinque tappe la classifica piloti vede al comando Nicolas Vouilloz con 30p e sei lunghezze di vantaggio sul nostro Luca Rossetti. Terzo Giandomenico Basso (22p), mentre l’altro italiano, Renato Travaglia è ottavo a quota 10p.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento