IRC Rally Sanremo – Basso vince a mani basse

00_bassoasturias1 IRC Rally Sanremo – Basso vince a mani basse

Giandomenico Basso ha vinto il rally di Sanremo, terzultima tappa della serie intercontinentale. Nell’unico appuntamento italiano del calendario, Basso bissa il trionfo ottenuto nell’ultimo rally delle Asturie e si porta ora in seconda posizione accorciando lo svantaggio in classifica da Vouilloz, super favorito per l’iride.

Quello dell’italiano è stato un vero dominio dal primo all’ultimo km. Già infatti dalle prime battute Basso si è subito dimostrato nettamente superiore alla concorrenza e mentre la prima speciale in notturna metteva in ginocchio diversi piloti, Basso è riuscito a uscirne indenne e a impostare il proprio ritmo sugli avversari.

Alle sue spalle si è piazzato il leader della classifica piloti, Nicolas Vouilloz, il quale con grande grinta è riuscito a risalire dalla quarta posizione, superando nel primo stage dell’ultima giornata il compagno Loix e infine il nostro Luca Rossetti, terzo. Quest’ultimo, vincitore del rally di Sanremo nel 2007, non è mai stato in grado di insidiare il vincitore, a causa di problemi con il set-up della sua vettura.

Ai piedi del podio è finito Loix che nonostante un problema alla trasmissione nelle fasi conclusive del rally, è riuscito ugualmente a mantenere la sua posizione su Renato Travaglia, penalizzato da un’errata scelta di gomme in apertura.

Settimo l’altro italiano Luca Cantamessa, seguito da Anton Alen. Sfortunato un promettente Paolo Andreucci, messo ko da una foratura nell’ultima giornata.

L’inno di Mameli risuona anche nell’ IRC 2WD grazie ad Alessandro Bettega, (Honda Civic Type R R3) che coglie la sua prima vittoria nella serie cadetta malgrado un’infelice scelta di gomme, davanti a Luca Ghegin sempre su Civic. Il figlio del leggendario Attilio, è ora in testa alla classifica piloti con tre punti di vantaggio sull’ex leader Marco Cavigioli, (Grande Punto Diesel) fuori dalla zona punti.

L’IRC ritorna ad Ottobre, con il rally di Svizzera dal 23 al 25.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento