IRC – China Rally – Preview: occhi puntati su Cavigioli

0

rallye

Non solo WRC in questo primo week  end di dicembre. Se in Galles questo fine settimana Citroen e Ford si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo costruttori, con Loeb già iridato nel mondiale piloti, nel campionato intercontinentale che questo fine settimana vivrà il suo ultimo capitolo stagionale, con il titolo 2008 già assegnato a Vouilloz, i riflettori sono tutti puntati sui due italiani Alessandro Bettaga e Marco Cavigioli che si contenderanno il titolo nella classe 2WD Cup.

 

A separali soli tre punti, ma i pronostici sono tutti per il pilota della Grande Punto a cui basterà arrivare fra i primi quattro per intascare il titolo dal momento che il leader Bettega non prenderà parte alla manifestazione.  

Impresa tutt’altro che scontata dal momento che la tappa orientale è anche un round del campionato cinese, vale a dire che al via saranno molti gli idoli locali pronti a contrastare i piloti del vecchio continente.

La due giorni di gare sarà inaugurata dalla tradizionale cerimonia d’apertura che si terrà nella giornata di venerdì presso la città di Shaowu, al termine della quale tutti gli equipaggi saranno impegnati in una breve superspeciale di 2 km per poi tornare all’area di servizio.

La giornata di sabato si articolerà in sei prove speciali in cui i piloti si imbatteranno nelle veloci e strette strade rese ancor più insidiose dalla fanghiglia che rende precaria l’aderenza e dalle pietre che spesso a causa degli impatti sono la causa di molte forature.

Altro fattore decisivo per la storia della gara sarà la costante minaccia di pioggia e per tal motivo di rilevante importanza sarà la scelta delle gomme. Domenica secondo e ultimo giorno, con altri sei tratti cronometrati in cui si decreterà il nuovo vincitore del campionato 2008.

Cristina Capruzzi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image