WRC, Rally di Norvegia – day1: E’ subito Loeb

norway2009 WRC, Rally di Norvegia – day1: E’ subito Loeb

 

La neve non ferma Sebastien Loeb che chiude al comando la prima giornata del rally di Norvegia, secondo appuntamento del campionato del mondo 2009.

 

La prima tappa ha visto protagonisti come sempre il francese della Citroen C4 e Mikko Hirvonen, l’unico in grado di tenere testa al penta campione del mondo, salito al comando solo nella speciale conclusiva.

 

Soddisfatto Loeb: “E’ davvero molto molto divertente guidare in queste condizioni e lottare con Mikko” ha detto a fine giornata il francese. “Ho spinto al massimo, rischiando in alcuni punti, ma siamo qui e ci troviamo in un’ottima posizione in vista di domani.”

 

Respinge ogni accusa di tatticismo invece Mikko Hirvonen, accusato dagli avversari di aver rallentato volontariamento nell’ultimo scratch, facendosi così sorpassare da Loeb:

 

“Le gomme posteriori erano completamente finite – ho provato a fare del mio meglio ma non ci sono riuscito. Non è in definitiva ciò che mi aspettavo” ha spiegato il fordista, staccato di 2.6 secondi dalla vetta.

 

Terzo Matti Latvala, staccato di 26 secondi, ma la vera sorpresa è stata senz’altro Andersson che sulla privata Skoda Fabia, ha staccato la migliore prestazione nella sesta e settima speciale, e giungendo terzo nella SS9.

 

Bene il russo Evgeny Novikov al debutto in una tappa del campionato del mondo. Il pilota della Citroen C4 si è piazzato undicesimo ed è stato anche il secondo pilota più veloce nella nona speciale di giornata.

 

Domani il programma della seconda giornata prevede altre diciotto tratti cronometrati per un totale di 124,04 km.

 

 

FIA WRC – Rally di Norvegia: classifica dopo la prima giornata

 

 

 1.  Sebastien Loeb        Citroen  1h13:41.7
 2.  Mikko Hirvonen        Ford      +    2.6
 3.  Jari-Matti Latvala    Ford      +   26.2
 4.  Dani Sordo            Citroen   + 1:08.6
 5.  Petter Solberg        Citroen   + 1:31.5
 6.  Per-Gunnar Andersson  Skoda     + 1:31.6
 7.  Henning Solberg       Ford      + 1:39.4
 8.  Matthew Wilson        Ford      + 2:03.3
 9.  Sebastien Ogier       Citroen   + 2:41.2
10.  Urmo Aava             Ford      + 2:41.5
 

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento