WRC, Rally di Norvegia – day3: vince Loeb

wrc_loebseb_champers_getty WRC, Rally di Norvegia – day3: vince Loeb

Niente da fare per Mikko Hirvonen e la Ford. Sebastien Loeb mantiene saldamente il comando della classifica anche nella terza e ultima giornata del rally di Norvegia, secondo appuntamendo del campionato del mondo e vince con nove secondi di vantaggio sul rivale finlandese.

“Mikko ha svolto un lavoro fantastico ed io ho spinto al massimo dall’inizio alla fine” ha commentato Loeb, che mette così in bacheca la sua 49esima vittoria della carriera.

“E’ stato un rally molto impegnativo anche sotto il profilo psicologico perché sapevamo di non poterci risparmiare e che allo stesso tempo però potevamo rimettere in discussione tutto con un errore all’ultima curva. E’ una soddisfazione ancora più grande quando vinci dopo una battaglia come questa!”

Delusione mista a gioia per Mikko Hirvonen, cosapevole della forza dell’alsaziano. Il pilota della Ford Focus è stato il protagonista indiscusso della terza e ultima giornata in Norvegia, vincendo quattro delle sei speciali previste oggi; ciò tuttavia non è bastato a fermare la galoppata vincente di Loeb.

“Non nascondo di essere un po’ dispiaciuto per questo secondo posto ma allo stesso tempo sono contento di aver tagliato la bandiera a scacchi e della velocità mostrata oggi.”

Il podio è comletato dall’altro ufficiale Ford, Jari Matti Latvala che ha tagliato il traguardo con un minuto di ritardo dal vincitore.

“E’ stato un week end un po’ frustrante..non è andata proprio come volevamo” ha dichiarato Latvala, autore di qualche errore nelle fasi conclusive del rally. Il finlandese vede il bicchiere mezzo pieno: “Alla fine però abbiamo portato a casa sempre un terzo posto.”

Lontanissimi gli altri: nella battaglia per il quarto posto vince Hennig Solberg che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Daniel Sordo. Sesto posto insperato nel rally di casa perl ‘ex campione del mondo Petter Solberg alla guida di un ormai rodata Citroen Xsara del 2006: “E un sogno!Non avrei immaginato che tutto ciò fosse possibile” ha dichiarato il norvegese, appiedato dalla Subaru dopo l’annuncio del ritiro della casa anglo-nipponica a causa della crisi economica.

Dopo due appuntamenti la classifica piloti vede in testa il solito Loeb, primo con venti punti, sei in più di Mikko Hirvonen, secondo. Prossimo appuntamento con il mondiale rally, a marzo con il rally di Cipro, dal 13 a 15.

 

FIA WRC, Rally di Norvegia: Classifica finale

 

 1.  Sebastien Loeb      Citroen  3h28:15.9
 2.  Mikko Hirvonen      Ford     +     9.8
 3.  Jari-Matti Latvala  Ford     +  1:21.8
 4.  Henning Solberg     Ford     +  3:33.5
 5.  Dani Sordo          Citroen  +  3:52.0
 6.  Petter Solberg      Citroen  +  6:25.4
 7.  Matthew Wilson      Ford     +  6:35.6
 8.  Urmo Aava           Ford     +  6:49.1
 9.  Mads Ostberg        Subaru   + 10:00.5
10.  Sebastien Ogier     Citroen  + 12:49.8

 

Cristina Capruzzi

 

Share this content:

Lascia un commento