WRC – Rally di Cipro – day1: Loeb detta subito legge

foto-loeb WRC – Rally di Cipro – day1: Loeb detta subito legge

 

Il rally di Cipro terzo appuntamento della stagione inizia nel segno di Sebastien Loeb. Il francese ha dominato in lungo e in largo la prima giornata di prove, portando a casa cinque delle sei speciali in programma oggi.

 

“Ho alzato leggermente il ritmo questo pomeriggio quando è cominciato a piovere..era l’ultimo stage della giornata ed ero in testa, per cui non volevo prendere rischi inutili” ha commentato Loeb. “Domani?Speriamo di continuare su questa strada!”

 

A 41 secondi dal penta campione si è piazzato sulla seconda Citroen C4 (presentatasi ai nastri di partenza della tappa cipriota con una livrea nuova dominata dal caratteristico rosso e ora anche dal bianco) Daniel Sordo, vincitore del sesto e conclusivo tratto cronometrato della giornata. Più distaccato invece il vicecampione 2008 Mikko Hirvonen, terzo e primo della famiglia Ford a un minuto spaccato da Loeb.

 

Il finlandese alle prese con problemi di guidabilità nella mattinata, è riuscito tuttavia a limitare i danni come spiega ai giornalisti a fine giornata: “Non riuscivo a guidare come volevo, eravamo in grave difficoltà – domani sarà dura agganciare Loeb, soprattutto in condizioni di pioggia. Tuttavia nel pomeriggio abbiamo perso solamente 14 secondi, il che è accettabile.”

 

Via via troviamo Latvala e  Petter Solberg, rispettivamente in quarta e quinta posizione mentre l’altro Solberg, Henning, si è auto escluso dalla lotta poco prima del via impattando contro un camion. L’unico colpo di scena dentro una giornata andata in archivio senza particolari sorprese, se non quella riservata dalla pioggia caduta proprio nelle fasi conclusive della prima tappa.

 

Domani seconda giornata prove che vedrà scontrarsi i primi della classe stavolta su sfondi sterrati al posto dei tracciati asfaltati su cui gli equipaggi hanno corso oggi. Un mix che non si vedeva dal 1996 e che rende l’appuntamento cipriota, tornato dopo due anni di assenza dal calendario, un vero unicum all’interno del panorama rallystico mondiale.

 

FIA WRC – Rally di Cipro: classifica dopo la prima giornata

 

 1.  Sebastien Loeb      Citroen  1h37:46.3
 2.  Dani Sordo          Citroen   +   41.8
 3.  Mikko Hirvonen      Ford      + 1:00.2
 4.  Jari-Matti Latvala  Ford      + 1:08.3
 5.  Petter Solberg      Citroen   + 2:27.1
 6.  Sebastien Ogier     Citroen   + 3:03.0
 7.  Evgeny Novikov      Citroen   + 3:16.0
 8.  Matthew Wilson      Ford      + 4:25.9
 9.  Conrad Rautenbach   Citroen   + 4:35.3
10.  Federico Villagra   Ford      + 5:02.0

 

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento