WRC Rally d’Argentina – day2: Hirvonen out, guida Loeb

loeb21 WRC Rally d’Argentina – day2: Hirvonen out, guida Loeb

Sebastièn Loeb è il nuovo leader del rally di Argentina, quinto round del mondiale 2009. L’alsaziano quando mancano solamente cinque speciali alla bandiera a scacchi, è balzato al comando della classifica grazie anche al ritiro del finlandese della Ford Focus Mikko Hirvonen, fermato da un problema di surriscaldamento del propulsore durante la speciale numero 16.

 

“Non vogliamo prendere rischi. Trasferiremo l’unità in Inghilterra per analizzare meglio cosa è andato storto. E’ davvero un peccato” ha spiegato Malcom Wilson, boss della Ford.

 

“Il motore ha raggiunto di colpo i 140° e mi sono accorto subito che mancava l’acqua nel sistema di raffredamento. L’ì ho capito che si trattava di un grosso problema..” ha dichiarato Hirvonen che non rientrerà in gara oggi con la formula del super rally. 

 

Secondo, staccato di cinquantotto secondi, troviamo l’altra Citroen C4 ufficiale dello spagnolo Dani Sordo, virtuale terzo gradino del podio invece per Jari Matti Latvala, in rimonta dopo la foratura nella giornata d’apertura che lo aveva retrocesso in sesta piazza.

 

Si conferma in quarta posizione invece il norvegese Solberg al termine di una giornata non priva di difficoltà per il pilota della Citroen Xsara a causa prima un problema al sistema turbo iniezione poi di una foratura nel pomeriggio.

 

Chiude la top ten Sebastièn Ogier. Il francese, campione del mondiale junior, ha perso quasi quattro minuti per la rottura dell’ammortizzatore, ma dovrebbe essere regolarmente al via nella terza e ultima giornata di prove.

 

 

Classifica dopo la SS18

 
 1.  Sebastien Loeb      Citroen   3h26m03.7s
 2.  Dani Sordo          Citroen   +    58.6s
 3.  Jari-Matti Latvala  Ford      +  1m40.1s
 4.  Petter Solberg      Citroen   +  2m40.3s
 5.  Henning Solberg     Ford      +  3m24.0s
 6.  Federico Villagra   Ford      +  5m09.0s
 7.  Matthew Wilson      Ford      +  5m27.0s
 8.  Mikko Hirvonen      Ford      + 15m57.6s
 9.  Nasser Al-Attiyah   Subaru    + 19m45.0s

10.  Sebastien Ogier     Citroen   + 20m19.3s

 

 

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento