WRC – Rally di Sardegna, day1: doppietta Ford

sardegna-latvala WRC – Rally di Sardegna, day1: doppietta Ford

 

Jari Matti Latvala chiude al comando la prima giornata del Rally di Sardegna, sesto appuntamento del campionato del mondo 2009. Il finlandese ha preceduto il compagno di squadra Mikko Hirvonen staccato di quaranta secondi e un tattico Sebastien Loeb. Il campione del mondo ha infatti preferito alzare il piede dall’accelleratore nelle fasi finali per partire in una posizione più vantaggiosa domani.

 

Quarta piazza per il norvegese Petter Solberg (alla guida di una Citroen Xsara potenziata) attardato di quarantesi secondi dal leader Latvala, male invece Dani Sordo, solo ottavo a causa di un problema nella mattinata al turbo della sua C4, costatogli ben trenta secondi. Da segnalare l’ottima prestazione del russo Norikov su Citroen quinto, davanti a Henning Solberg e alla Subaru Impreza di Ostberg (affiancato in quest’occasione dalla fidanzata Veronica Engan, navigatrice nel campionato norvegese).

 

Out il campione mondiale junior, Sebastien Ogier, costretto ad issare bandiera bianca per il cedimento della sospensione nel corso della quinta speciale. Domani gli equipaggi sono attessi ad affrontare altre sei speciali (la più lunga delle quali sarà la classica di Monte Lerno), per un totale di 130 chilometri.

 

FIA WRC – Rally di Sardegna: classifica dopo la prima tappa

 

 1.  Jari-Matti Latvala  Ford     1h24m14.5s
 2.  Mikko Hirvonen      Ford      +   39.8s
 3.  Sebastien Loeb      Citroen   +   42.8s
 4.  Petter Solberg      Citroen   +   46.4s
 5.  Evgeny Novikov      Citroen   + 1m04.7s
 6.  Henning Solberg     Ford      + 1m08.2s
 7.  Mads Ostberg        Subaru    + 1m16.6s
 8.  Dani Sordo          Citroen   + 1m37.3s
 9.  Matthew Wilson      Ford      + 2m33.8s
10.  Khalid Al Qassimi   Ford      + 2m59.9s

 

 

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento