WRC, Rally di Finlandia, day2: dominio di Hirvonen, ritirato Raikkonen

 2-500x333 WRC, Rally di Finlandia, day2: dominio di Hirvonen, ritirato Raikkonen

JYVASKYLA – Prosegue il dominio incotrastato di Mikko Hirvonen anche nella seconda e penultima giornata del rally di Finlandia, nona tappa del campionato del mondo. Il finlandese si è imposto su sette prove speciali su nove previste (gli unici due piloti ad interrompere la striscia vincente del neo 29enne sono stati Ogier e Latvala rispettivamente nella SS18 e nella SS19), portando a trentadue secondi netti il margine sul primo degli inseguitori: Sebastièn Loeb. Alle spalle del duo Hirvonen-Loeb, la lotta per il terzo gradino del podio è tutta fra Latvala e Sordo, con il primo però in vantaggio sul pilota della Citroen C4, mentre inizia male e si conclude peggio la seconda giornata del rally di Finlandia per Kimi Raikkonen.

 

Il ferrarista infatti, ha dapprima accusato un calo di potenza al propulsore della sua  Grande Punto Abarth S2000 e il dannegiamento della sospensione anteriore nella quindicesima speciale per poi ritirarsi nei minuti finali della seconda tappa in seguito ad una rovinosa uscita di strada con conseguente cappottamento (fortunatamente senza consuenze fisiche per il pilota e il suo navigatore Kaj Lindström) mentre era in quindicesima posizione.

 

Da segnalare infine l’uscita di pista del norvegese Mads Ostberg (nello stesso punto in cui è terminato fuori strada pochi istanti dopo Raikkonen), che ha consentito a Jari Ketomaa  e Matthew Wilson di scalare in settima e ottava posizione. Domani terza e ultima giornata, con le quattro conclusive prove speciali che decreteranno il vincitore del Neste Oil Rally Finland.

 

 

FIA, Rally di Finlandia – classifica dopo la seonda giornata:

 

 1.  Mikko Hirvonen      Ford     2h27m35.8s
 2.  Sebastien Loeb      Citroen   +   32.0s
 3.  Jari-Matti Latvala  Ford      + 1m08.3s
 4.  Dani Sordo          Citroen   + 1m18.8s
 5.  Matti Rantanen      Ford      + 4m10.6s
 6.  Sebastien Ogier     Citroen   + 4m28.1s
 7.  Jari Ketomaa        Subaru    + 4m59.1s
 8.  Matthew Wilson      Ford      + 6m01.7s
 9.  Conrad Rautenbach   Citroen   + 8m43.8s
10.  Mads Ostberg        Subaru    + 9m45.2s
 Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento