AutoGP – Magny-Cours, Gara 2: Iaconelli riporta la vittoria in casa Durango

Iaconelli-Autogp AutoGP - Magny-Cours, Gara 2: Iaconelli riporta la vittoria in casa Durango

Ormai per Carlos Iaconelli è diventato un vizio: il pilota brasiliano anche a Magny-Cours si è aggiudicato la seconda gara dell’Auto GP, come aveva già saputo fare a Imola e Spa. Partito dalla pole, Iaconelli della Durango ha dovuto resistere alla pressione iniziale di Jan Charouz, ma dopo un paio di giri sotto pressione è riuscito a prendere un leggero vantaggio che ha mantenuto fino alla fine, cogliendo altri sei punti che lo portano al terzo posto in campionato, a pari merito con Duncan Tappy e Charouz. Proprio il pilota ceco è stato l’unico avversario dell’alfiere del team Durango in gara: con una partenza fulminante ha bruciato Edoardo Piscopo che partiva davanti a lui, e poi ha provato ad affiancare Iaconelli al tornantino Adelaide.

La manovra però, non è riuscita e da lì in poi Jan non ha più avuto reali possibilità di attaccare. Alle sue spalle ha chiuso Piscopo, che dopo aver perso la posizione al via ha fatto una gara regolare accontentandosi dei 4 punti del terzo posto, che comunque gli hanno permesso di riprendere la testa del campionato. Alle spalle di Piscopo il compagno di squadra Duncan Tappy, che nel finale di gara si è dovuto guardare dal ritorno di Esteban Guerrieri. È durata pochi metri, invece, la gara di Romain Grosjean e Fabio Onidi: il pilota italiano ha fatto spegnere la vettura e il francese della DAMS non ha potuto evitarlo.

L’impatto non è stato troppo duro, ma ha costretto la direzione di gara a mandare in pista la Safety-Car per liberare il rettilineo dalle vetture. Ad approfittarne più degli altri è stato Jonny Reid: il pilota neozelandese è partito bene passando Julian Leal e si è installato al sesto posto che ha mantenuto fino alla fine, incassando un punto. Gara sfortunata invece per Jake Rosenzweig e Giorgio Pantano. Il primo doveva partire dalla quinta piazza, ma ha fatto spegnere il motore al via del giro di lancio ed è quindi scattato dall’ultimo posto. Da lì in poi ha dato vita a una bella rimonta proprio con Pantano, interrotta da un testacoda mentre era in lotta con Celso Miguez. Il pilota italiano della Euronova, invece, è stato tradito dalla gestione elettronica del cambio.

1 – Carlos Iaconelli – Durango – 16 giri 25’55″458
2 – Jan Charouz – Charouz – 1″606
3 – Edoardo Piscopo – Dams – 2″971
4 – Duncan Tappy – Dams – 5″404
5 – Esteban Guerrieri – Charouz – 7″254
6 – Jonny Reid – Super Nova – 11″645.
7 – Julian Leal – Trident – 13″117
8 – Celso Miguez – RP – 26″674
9 – Stefano Bizzarri – RP – 40″294
10 – Adrien Tambay – Charouz – 1 giro

Giro più veloce: Adrien Tambay 1’29″670

Ritirati
0 giri – Romain Grosjean
0 giri – Fabio Onidi.
8° giro – Jake Rosenzweig
12° giro – Giorgio Pantano

Il campionato
1.Piscopo 32; 2.Grosjean 30; 3.Iaconelli, Charouz, Tappy 24; 6.Filippi 23; 7.Onidi 18; 8.Tambay 17; 9.Reid 11; 10.Arabadhziev, Pantano 8.

Share this content:

Lascia un commento