IndyCar – Mid Ohio, Gara: Franchitti resiste a Power e torna al successo

podium IndyCar - Mid Ohio, Gara: Franchitti resiste a Power e torna al successo

Seconda vittoria stagionale per Dario Franchitti, che si è imposto nell’Honda Indy 200 disputata sul circuito di Mid-Ohio. Il pilota scozzese è riuscito a resistere negli ultimi giri agli attacchi di Will Power, partito dalla pole, e a conquistare il venticinquesimo successo tra CART e IndyCar. Quello di Mid-Ohio è stato il terzo arrivo più ravvicinato della storia della IZOD IndyCar Series in una gara su stradale. Il podio è stato completato da Helio Castroneves, mentre Alex Tagliani ha conquistato il miglior risultato stagionale chiudendo al quarto posto.

La gara prende il via con un leggero ritardo a causa di un problema tecnico alla trasmissione televisiva della Versus. Power prende la leadership, mentre Takuma Sato supera alla prima staccata Franchitti per la seconda posizione e lo stesso fanno Castroneves e Ryan Briscoe, che superano Ryan Hunter-Reay e si portano in quarta e quinta posizione. Dopo pochi giri però Franchitti supera Sato e Hunter-Reay supera Briscoe, mentre Tony Kanaan compie un’escursione fuori pista e retrocede in fondo al gruppo, decidendo di effettuare anche il primo pit stop. Partito dalla quattordicesima posizione, Tagliani decide di uscire dalla sequenza dei pit stop e si ferma leggermente in anticipo rispetto al previsto, al giro 22. Quattro giri dopo esce la prima caution della giornata in seguito ad un contatto tra EJ Viso e Justin Wilson mentre lottavano per il nono posto. Tutti i piloti rientrano ai box, e così Tagliani e Kanaan si ritrovano ai primi due posti, mentre Franchitti riesce ad uscire davanti a Power. Ai box si verifica un contatto tra Castroneves e Hunter-Reay che costringe il pilota americano ad una sosta ai box ulteriore per sostituire il musetto. Al restart Sato, retrocesso dal terzo all’undicesimo posto, tenta un attacco a Scott Dixon ma finisce fuori pista provocando la seconda caution della giornata. Anche la successiva ripartenza viene subito interrotta con le bandiere gialle, a causa della vettura di Jay Howard bloccata nella sabbia dopo un contatto con J.R. Hildebrand.

Al nuovo restart Tagliani allunga su Kanaan, Franchitti, Power, Castroneves e Briscoe, mentre da dietro emergono Simona De Silvestro, sesta, e Bertrand Baguette, che supera Dan Wheldon e si porta al decimo posto. Dopo pochi giri Kanaan rientra ai box per effettuare il suo secondo pit stop, consentendo a Franchitti di riavvicinarsi a Tagliani. Il canadese è costretto ad effettuare l’ultimo pit stop con qualche giro di anticipo e a cedere cosi la sua leadership, ritrovandosi dietro Franchitti, Power e Castroneves quando anch’essi effettuano la loro sosta. Due testacoda di Francesco Dracone provocano due caution consecutive. Al restart il protagonista è Raphael Matos, che supera sia Marco Andretti che la De Silvestro e si porta al settimo posto, cercando di insidiare anche il sesto di Briscoe. Negli ultimi giri Power cerca di insidiare Franchitti, che resiste e taglia il traguardo con mezzo secondo di vantaggio, mentre Castroneves, Tagliani e Dixon completano la top 5. La De Silvestro ottiene il miglior risultato in carriera chiudendo all’ottavo posto dietro Briscoe e Matos e davanti ad Andretti, mentre a pochi giri dalla fine Hunter-Reay riesce a superare Baguette e a conquistare la decima posizione. Chiude ventesimo Graham Rahal, rallentato da una escursione fuori pista che non ha richiesto l’uscita della pace car.

Nella gara della Firestone Indy Lights Martin Plowman (AFS Racing Andretti Autosport) ottiene la prima vittoria in carriera, precedendo Dan Clarke (Walker Racing) e il compagno di squadra Charlie Kimball. Solo ottavo il leader del campionato J.K. Vernay (Sam Schmidt Motorsports).

Classifica finale:

Pos  Driver               Team                    Time/Gap
 1.  Dario Franchitti     Ganassi            1h54m32.2568s
 2.  Will Power           Penske                 + 0.5234s
 3.  Helio Castroneves    Penske                 + 4.0883s
 4.  Alex Tagliani        Fazzt                  + 5.6423s
 5.  Scott Dixon          Ganassi                + 5.9150s
 6.  Ryan Briscoe         Penske                 + 6.5100s
 7.  Raphael Matos        De Ferran Dragon       + 6.7518s
 8.  Simona de Silvestro  HVM                   + 10.1451s
 9.  Marco Andretti       Andretti              + 10.9555s
10.  Ryan Hunter-Reay     Andretti              + 13.2344s
11.  Bertrand Baguette    Conquest              + 14.8260s
12.  Mario Moraes         KV                    + 16.0461s
13.  Alex Lloyd           Dale Coyne            + 16.5570s
14.  Dan Wheldon          Panther               + 19.3518s
15.  Vitor Meira          Foyt                  + 20.0782s
16.  JR Hildebrand        Dreyer & Reinbold     + 20.2169s
17.  Tony Kanaan          Andretti              + 25.4286s
18.  Hideki Mutoh         Newman/Haas           + 26.5918s
19.  Adam Carroll         Andretti              + 27.3302s
20.  Graham Rahal         Newman/Haas           + 27.6341s
21.  Danica Patrick       Andretti              + 28.2099s
22.  Francesco Dracone    Conquest                + 3 laps
23.  Milka Duno           Dale Coyne              + 4 laps

Retirements:

     Jay Howard           Sarah Fisher       38 laps
     Takuma Sato          KV                 28 laps
     EJ Viso              KV                 22 laps
     Justin Wilson        Dreyer & Reinbold  22 laps

Share this content:

Lascia un commento