E’ andata in archivio solo la prima tappa, ma il suo vero vincitore il RAC 2010 lo ha trovato da giorni, da quando cioè il grande capo Skoda Michal Hrbanek ha deciso che il titolo IRC 2010 se lo meritava Juho Hanninen, lasciando a casa la seconda guida Kopecky in realtà ancora in corsa per il titolo, ma autore di una prestazione disastrosa allo scorso Rally di Sanremo. Per Hanninen si tratta del primo tronfo nell’Intercontinental Rally Challenge, mentre Kopecky anche quest’anno si conferma sfortunatamente il primo degli sconfitti, dopo che nel 2009 aveva chiuso alle spalle di Kris Meeke.
Ed è proprio Juho Hanninen, libero da ogni calcolo di classifica, a guidare la graduatoria del Rally di Scozia dopo una prima tappa davvero incerta, che lo ha visto prendere il comando solo nel finale quando Guy Wilks, fin lì fenomenale con la Skoda Fabia UK, si è fermato per problemi elettrici. La sfortuna, per l’ennesima volta quest’anno, ha colpito anche Kris Meeke rallentato prima da una foratura poi da un problema ai freni della sua Peugeot 207, e così a contendere la vittoria ad Hanninen è rimasto il solo Andreas Mikkelsen, mai così in alto con la sua Ford Fiesta gommata Hankook, unica nella serie. La vittoria nell’ultima speciale di giornata, ha portato il norvegese a soli 11″ da Hanninen, e domani c’è da scommeterci farà di tutto per centrare il primo trionfo IRC in carriera.
Buon terzo Thierry Neuville, bravo ad approfittare dei problemi altrui ma troppo lontano per poter impensierire il duo di testa. Male invece la Proton. La casa maltese si era presentata in Scozia con tre Satria S2000 ma due hanno già lasciato a piedi Alister McRae e Keith Cronin. Rimane in gara solo Tom Cave, quinto ma distante anni luce dalla vetta.
Classifica dopo la prima tappa:
1. Juho Hanninen – (Skoda Fabia S2000) – 1.03’01.2
2. Andreas Mikkelsen – (Ford Fiesta S2000) +11.1
3. Thierry Neuville -8 Peugeot 207 S2000) +1’30.4
4. Kris Meeke – (Peugeot 207 S2000) +1’46.4
5. Tom Cave – (Proton Satria S2000) +4’20″3
William Marzi
Share this content: