F3 Euro Series- Calendario 2011 e novità

0

 

Nuove regole in vista del prossimo campionato di F3 Euro Series. La Serie, oltre alla prospettiva internazionale prevista con il nuovo format del Trofeo FIA, vedrà nel corso del 2011 l’affiancamento non soltanto alle gare del campionato DTM, ma anche al Le Mans Series, vedendo così introdotte in calendario anche piste più performanti come Silverstone e la possibilità di correre sul tracciato di Valencia insieme al DTM. Orfana del team ART che ha deciso di concentrare il suo lavoro sui campionati Gp2 e Gp3, la F3 Euro Series si avvia verso una modifica radicale anche del formato di gara. Saranno infatti previste tre gare nel corso del fine settimana, con la qualifica preceduta da due turni di prove libere il venerdì, gara1 al sabato con un tempo limite di 40 minuti e schieramento deciso dalla qualifica. La domenica si partirà con lo schieramento deciso in base all’ordine di arrivo di gara1 mentre la terza gara sarà disputata sempre alla domenica con ordine di partenza in base alla qualifica.

Altra novità importante sarà la possibilità, per i giovani piloti che concorreranno nella Serie,di aggiudicarsi uno dei premi messi in palio. Per i primi tre classificati un test con il World Series 3.5 di Renault; il miglior rookie avrà un premio di 50.000 euro per partecipare alla stagione successiva di F3 Euro Series, i due migliori piloti piazzati rispettivamente con Volkswagen e Mercedes disputeranno un test con Audi e Mercedes in DTM mentre il vincitore della Serie parteciperà a un test in F1 con Mercedes e RedBull.

Il calendario 2011

3 aprile – Le Castellet – Le Mans Series
1 maggio – Hockenheim – DTM
15 maggio – Zandvoort – DTM
5 giugno – Zeltweg – DTM
3 luglio – Norisring – DTM
7 agosto – Nurburgring – DTM
11 settembre – Silverstone – Le Mans Series
2 ottobre – Valencia – DTM

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image