WRC – Svezia, Ostberg comanda la classifica

110211_ost-500x281 WRC - Svezia, Ostberg comanda la classifica

Meds Ostberg ha appena conlcuso la prima giornata del rally di Svezia saldamente in testa, a bordo della sua Ford Fiesta WRC. Mikko Hirvonen segue il pilota norvegese a 14 sec. di distacco, ma le Citroen ufficiali annaspano più indietro e solo Petter Solberg in terza posizione riesce a far risaltare le doti della vettura francese.

Prima vera e propria giornata rallystica quindi per i nostri beniamini e il confronto tra le nuove vetture comincia a delinearsi.

Per-Gunnar Andersson è stata una delusione sin dalla mattinata, veloce ma poco costante ha vinto 3 PS oggi ma allo stesso tempo in altre 3 PS ha perso più di 1 minuto dal leader per alcune uscite di strada e vari problemi, la più importante un cappotamento nella PS2.

Non molto felice al momento l’avvio della nuova Citroen DS3. La squadra ufficiale con Oiger e Loeb sono distaccati dalla Ford di Ostberg da più di 1 minuto 20 per il giovane Oiger (sesto) e di 2 minuti per il campione in carica (nono). La prima delle berlinette francesi è quella di Petter Solberg in terza posizione con 57 sec. di distacco. Loeb nell’ultima PS paga dazio su una prima giornata non di certo splendida, con una foratura al km 15 dei 19,26 della PS7, altri secondi preziosi persi dal cannibale.

La Citroen riesce nell’exploit con Sebastian Oiger (accompagnato da Loeb in seconda posizione) solo alla PS6, la PS7 viene vinta da Jari Matti Latvala, al di fuori di loro al momento hanno vinto le prove speciali solo Ostberg e Andersson che non riesce a concretizzare la sua velocità nella sua costanza. Da segnalare le due penalità di 10 sec. assegnata ai fratelli Solberg.

Al momento la Ford sembra avere una marcia in più, ma siamo ancora all’inizio e i piloti stanno ancora scaldando le gomme, forse domani potremmo vedere veramente il massimo potenziale dei team ufficiali, che al momento si sono fatti mettere i piedi in testa da piloti e team sicuramente meno blasonati con il loro palmares. In definitiva, la classifica generale alle 16:40 viene stilata cosi:

1° Ostberg-Andersson 1:17:21.2

2° Hirvonen-Lehtinen +14.8

3° Solberg P.-Patterson +57.4

4° Latvala-Anttila +1:10.0

5° Solberg H.-Minor-Petrasko +1:20.0

6° Oiger-Ingrassia +1:21.6

7° Sandell-Parmander +2:35.1

8° Brynlldsen-Menkerud +2:43.5

9° Loeb-Elena +2:48.4

10° Al Qassimi-Orr +4:12.4

Share this content:

Lascia un commento