EXTRA – Domenica riparte il TC2000, 32 vetture al via per la serie argentina

tc2000-500x328 EXTRA - Domenica riparte il TC2000, 32 vetture al via per la serie argentina

A poco più di tre mesi dall’ultima gara del 2010 svolta a San Luis ad inizio dicembre riparte il TC2000, il popolare campionato argentino riservato alle vetture turismo. La serie prenderà il via sul circuito di General Roca, nella regione del Rio Negro, e toccherà i principali autodromi argentini e non solo, da Buones Aires al cittadino di Santa Fé, da Potrero de los Funes alla tappa extra-confine di Punta del Este, Uruguay.

Affollata come sempre la griglia di partenza che quest’anno sarà composta da 32 piloti in rappresentanza di ben otto case costruttrici. Tale successo non è dettato solamente dal fatto che il Sud America rappresenta una delle aree geografiche principali per il mercato dell’auto, ma anche dalla grande affluenza di pubblico che si registra negli autodromi e dalla capillare copertura televisiva garantita dalle principali reti televisive argentine che trasmettono tutte le gare in diretta. In tale contesto, il campionato riesce ad attirare l’interesse dei grandi costruttori e di importanti sponsor nonché dei più famosi piloti argentini (alcuni dei quali con alle spalle esperienze in Formula 1) e talvolta europei che non disdegnano alcune delle gare endurance previste all’interno del calendario, come ad esempio il nostro Gabriele Tarquini, il campione del mondo Yvan Muller, Nicolas Minassian e Alain Menu. Ma andiamo ad analizzare l’entry-list.

Il campione in carica Norberto Fontana, ex pilota Sauber in Formula 1 e vincitore del Master di Zandvoort nel 1995, sarà al via ancora una volta con la Ford Focus della Ford-YPF che schiererà anche Juan Manual Silva e Fabian Yannantuoni. A gettargli il guanto della sfida sarà ancora una volta Leonel Pernia che quest’anno non vorrà farsi sfuggire il titolo perso d’un soffio solo nell’ultimissima manche a San Luis. Il pilota di Tandil guiderà lo squadrone del colosso petrolifero Petrobras che schiererà quattro Honda New Civic per lo stesso Pernia e per Nestor Girolami, Geraldo Lopez e Mariano Altuna, quest’ultimo vecchia conoscenza di Lucidi nella Formula Renault Eurocup.

Un altro favorito al titolo è senza ombra di dubbio Jose Maria Lopez che è risultato il più veloce nei recenti test svolti a Cordoba con la Fiat Linea della Equipo Fiat Oil Combustibles. Il forte pilota argentino, ex campione italiano di Formula Renault 2.0 ed Europeo di Formula Renault V6, lo scorso anno è stato vicino al debutto in Formula 1 con la defunta USF1. Le altre tre vetture della casa torinese saranno affidate a Emiliano Spataro, Emilio Lopez e Gabriel Ponce de Leon, in arrivo dalla Ford. Da tenere d’occhio anche le Toyota Corolla della filiale argentina del costruttore giapponese che sarà al via con gli esperti Matias Russo, che lascia la Renault, e Mariano Werner, lo scorso anno terzo in campionato. Bernardo Llaver e Ignacio Char completeranno la line-up del team.

Tra gli outsider non bisogna sottovalutare le due Chevrolet Vectra di Agustín Canapino e Cristian Ledesma e le nuove Renault Fluence di Mauro Giallombardo e Guillermo Ortelli, il più veloce negli ultimi test di Buenos Aires. Infine tra gli ufficiali bisogna segnalare anche le Peugeot 307 del Cobra Team per Matías Munoz Marchesi, Facundo Ardusso e l’ex-Gp2 Juan Cruz Alvarez e le Volkswagen Bora della JM Motorsports per Gonzalo Fernandez e Ruben Salerno.

Ecco l’entry-list ufficiale:

 

Leonel Pernía – Equipo Petrobras – Honda New Civic
Mariano Altuna – Equipo Petrobras – Honda New Civic
Nestor Girolami – Equipo Petrobras – Honda New Civic
Nazareno Lopez – Equipo Petrobras – Honda New Civic
Norberto Fontana – Ford-YPF – Ford Focus
Juan Manual Silva – Ford-YPF – Ford Focus
Fabian Yannantuoni – Ford-YPF – Ford Focus
Mariano Werner – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla
Matías Rossi – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla
Bernardo Llaver – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla
Ignacio Char – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla
Agustín Canapino – Equipo Official Chevrolet – Chevrolet Vectra
Christian Ledesma – Equipo Official Chevrolet – Chevrolet Vectra
José María López – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea
Emilio López – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea
Emiliano Spataro – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea
Gabriel Ponce De León – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea
Guillermo Ortelli – Renault LoJack Team – Renault Fluence
Mauro Giollambardo – Renault LoJack Team – Renault Fluence
Facundo Ardusso – Peugeot Cobra Team – Peugeot 307
Juan Cruz Alvarez – Peugeot Cobra Team – Peugeot 307
Matías Munoz Marchesi – Peugeot Cobra Team – Peugeot 307
Daniel Belli – Lanús Motorsports – Peugeot 307
Ruben Salerno – JM Motorsports – Volkswagen Bora
Gonzalo Fernandez – JM Motorsports – Volkswagen Bora
Leonel Laurrari – Escudería Río de la Plata – Honda New Civic
Franco Coscia – Escudería Río de la Plata – Honda New Civic
Javier Manta – Fineschi Racing – Honda Civic
Nicolas Traust – Riva Racing – Honda New Civic
Guido Falaschi – Sportteam Competición – Renault Fluence
Martín Serrano – Sportteam Competición – Renault Fluence
Eduardo Bracco – Vitelli Competición – Renault Mégane II
Sebastián Martinez – Vitelli Competición – Renault Mégane II
Daniel Fresnedo – Uruguay en Carrera – Peugeot 307 Sedan

Share this content:

Lascia un commento