DTM – Varato il calendario 2012, ancora nessuna tappa in Italia

dtm_2011-09-04-007-500x328 DTM - Varato il calendario 2012, ancora nessuna tappa in Italia

a cura di Marco Borgo

Durante il week end di Brands Hatch, l’ITR ha varato il calendario 2012 del Deutsche Tourenwagen Masters, il campionato turismo tedesco, ma conosciuto e seguito in ogni dove. Nell’anno dell’ingresso del terzo marchio, la BMW, che farà da terzo incomodo nella battaglia tra Audi e Mercedes gli organizzatori hanno stilato ancora una volta un calendario che porterà la serie in giro per l’Europa, toccando Olanda, Gran Bretagna, Austria e Spagna, oltre a disputare sei tappe in territorio tedesco.

Come da tradizione la presentazione della stagione che verrà si terrà nelle strade di Wiesbaden il giorno 22 aprile, con la città tedesca che per un giorno si fermerà ad ammirare i bolidi che sfreccieranno per le sue strade e i piloti a disposizione dei fan per foto ed autografi. L’apertura, e la tradizionale chiusura, si terranno ad Hockenheim, mentre le successive tappe si svilupperanno tra Lausitzring, Spielberg, Silverstone, Norimberga, Monaco (Olimpiastadium – fuori campionato), Nurburgring, Zandvoort, Oschersleben e Valencia. Da notare che, diversamente da quest’anno, il DTM sbarcherà a Silverstone, mentre quest’anno si è corso a Brands Hatch separatamente dalla F3 Euroseries che domenica prossima correrà a Silverstone in affiancamento all’endurance per la seconda volta in questa stagione.Subito scartate invece le gare a Shanghai o in Corea.

Ancora nessuna tappa in Italia, nonostante entrambi i costruttori avessero dichiarato come anche l’Italia sia un mercato importante per entrambi i marchi, e una gara di qua delle Alpi fosse necessaria. Sarebbe necessaria un po’ più di presenza negli autodromi da parte degli italiani visti i precedenti…

Calendario 2012

22 aprile – Wiesbaden, presentazione
29 aprile – Hockenheim
6 maggio – Lausitzring
20 maggio – Spielberg
3 giugno – Silverstone
1 luglio – Norimberga
15 luglio – Monaco (fuori campionato)
19 agosto – Nurburgring
26 agosto – Zandvoort
16 settembre – Oschersleben
30 settembre – Valencia
21 ottobre – Hockenheim

 

Share this content:

Lascia un commento