La prima gara della penultima tappa del mondiale Superbike si chiude con il grandissimo sorriso di Carlos Checa, lo spagnolo di Althea Racing che proprio a Magny Cours si laurea campione del mondo 2011. Quasi 39 anni, una lunga carriera tra MotoGP e derivate di serie, e 442 punti conquistati in una stagione che lo ha visto dominare e volare verso il suo primo titolo iridato. Una grande festa per il team e per Ducati, ma soprattutto per Carlos: ¡enhorabuena campeòn!
Al pronti via di Gara 1, scatta benissimo dalla seconda fila Leon Camier, che si accoda subito a Laverty partito a razzo dalla seconda casella, mentre Rea perde parecchie posizioni. Carlos Checa, invece, parte più prudente, ma già al secondo giro inizia a risalire: fiato sospeso ancora per lo spagnolo che in un tentativo di recupero su Camier lo colpisce sulla ruota posteriore ma riesce comunque a rimanere in piedi.
Al quarto giro, Checa inizia ad infilare una serie di giri veloci, e in poche tornate è già sugli scarichi di Eugene Laverty; Camier prosegue in terza posizione, mentre purtroppo termina la gara di Jonathan Rea che cade nella curva prima del traguardo. Al nono giro, Carlos Checa cerca di infilare Laverty ma va largo: il sorpasso avviene qualche curva dopo con una bellissima staccata che lo porta in prima posizione e da lì fa il vuoto dietro la sua 1198. Nel frattempo, dalla terza posizione in poi i piloti proseguono appaiati, con Marco Melandri che sorpassa Haga e si mette in battaglia per il podio con Haslam, Camier e Guintolì.
A nove giri dalla fine, è proprio Melandri il più veloce in pista: dopo aver passato Guintolì, l’italiano si aggiunge ad Haslam e Camier, formando il terzetto in lotta per l’ultimo gradino del podio. Macio si impone anche su Camier, e cerca di portarsi su Haslam, il quale a sua volta si avvicina molto a Laverty in seconda posizione. A quattro giri dalla fine inizia così la bagarre con il nord irlandese di Yamaha: Haslam cerca infatti di passarlo, ma va largo e Melandri ne approfitta andando a braccare il giovane compagno di squadra. A due giri dalla fine l’italiano lo avanza e riesce a conquistare la seconda posizione, con Haslam che passa sul traguardo terzo.
Ma il pubblico è tutto per Carlos Checa che, forte dei suoi tre secondi di vantaggio sugli avversari, disegna con la sua 1198 le ultime curve prima della bandiera a scacchi e conquista non solo la vittoria di Gara 1, ma anche il mondiale 2011!
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: