Rally – Aperte le iscrizione per il rally di Casciana Terme

APERTE LE ISCRIZIONE PER IL RALLY DI CASCIANA TERME, UNA NUOVA FORMULA CARATTERIZZA L’EDIZIONE 2014.

Casciana Terme (PI), 21 aprile 2014 

Sono aperte proprio in questi giorni delle festività pasquali le iscrizioni alla 32° edizione del Rally di Casciana Terme che si svolgerà il fine settimana del 17-18 maggio prossimo. La manifestazione, che è oramai un classico del panorama rallystico toscano, presenta due importanti novità rispetto alle ultime edizioni: la prima che lo scettro dell’organizzazione è stato passato dalla locale Scuderia Pegaso di Casciana Terme alla Scuderia Balestrero di Lucca e l’altra il passaggio del format della gara a Rallyday, tipologia di rally rintrodotti proprio questa stagione dalla federazione dopo una breve fase sperimentale lo scorso anno, di minore chilometraggio e quindi meno dispersivi, più economici e dinamici che stanno avendo sempre più successo tra gli appassionati.

[adrotate group=”10″]

La cessione dell’organizzazione alla Scuderia Balestrero, che vanta al suo attivo una ultra decennale esperienza nel campo organizzativo di rally come il Rally Coppa città di Lucca, il Rally del Carnevale, il Rally di Camaiore, il Rally Colli di Luni e la Ronde della Val d’Orcia è stata resa necessaria per importanti impegni di lavoro di alcuni componenti della Scuderia Pegaso che avrebbero inficiato nella regolare organizzazione e quindi fatto optare a cedere la stessa ad una struttura come quella della Scuderia Balestrero tra le più competenti a livello nazionale.

La struttura della gara invece con la scelta a tipologia di RallyDay vedrà una manifestazione compatta con due prove speciali in programma da ripetersi tre volte; le prove interessate saranno I Gulfi di Km. 7,00 e Chianni di Km. 5,80 portando il chilometraggio dei tratti cronometrati totali a Km. 38,40 su un percorso globale di Km. 153,11 . Quindi due tratti già interessati nella quasi totalità nelle edizioni precedenti che saranno però percorsi in senso inverso.

La logistica della gara vedrà, come sempre, il fulcro della manifestazione nel Palazzo delle Terme di Casciana Terme che ospiterà sabato 17 maggio le verifiche sportive oltre che la direzione gara, segreteria, sala stampa e sala classifiche mentre la piazza Garibaldi antistante sarà sede delle verifiche tecniche. La gara prenderà invece il via domenica 18 maggio alle ore 10.31 dall’ampio parcheggio della Conad della Capannina di Cevoli, peraltro main sponsor della manifestazione da molti anni, mentre l’arrivo invece sarà previsto in Piazza Garibaldi a Casciana Terme alle ore 17.30 dove sarà effettuata anche la premiazione sul palco.

Un rally compatto che sarà anche il terzo appuntamento del Trofeo Michey Mouse nell’ambito del Campionato Toscano Open Rally che sta avendo sempre più ampi consensi tra i conduttori toscani, oltre che avere validità nel Trofeo Rally AC Lucca e per il Campionato Sociale Rally AC PISA.

Lo scorso anno il Rally di Casciana Terme ha visto per la terza volta la vittoria per il duo pisano/livornese Senigagliesi-Morganti con la Peugeot 207 Super 2000 dopo una bella battaglia con i pisani Rovatti-Fogli invece su Renault Clio R3 ed altrettanta incertezza per il terzo gradino del podio tra i lucchesi Lenci-Bigongiari su Peugeot 306 Rallye e Simonetti-Manfredi invece su Renault Clio R3 giunti alla fine nell’ordine. Quinto il duo laziale campano Girardi-Esposito con una Mitsubishi Lancer Evo X versione R4. Una cinquantina gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo dei settantatre ammessi alla partenza nell’edizione 2013 ed anche per questa rinnovata edizione del Rally di Casciana  Terme sono attesi i migliori interpreti non solo dalla Toscana della specialità, visto l’interesse mostrato per questo nuovo format con due prove decisamente impegnative e tecniche che metteranno in evidenza le doti di guida e la perfetta sintonia dell’equipaggio.

Share this content:

Lascia un commento