Green Hybrid Cup 2014 – Campionato al via

Kia Venga sempre protagonista della Green Hybrid Cup 2014

•    Il Campionato “verde” rinnova lo spettacolo delle MPV Kia oggi ancora più veloci

•    Il prestigio di Serie Internazionale FIA e l’innovazione tecnica della propulsione ibrida a GPL

•    15 Kia Venga, specificamente preparate da BRC Gas Equipment, danno vita a 6 appuntamenti europei per 12 gare

[adrotate group=”10″]  Milano, 28 aprile 2014 – La personalità unica di Kia Venga, capace di esprimere il suo carattere nell’uso quotidiano come in pista, anima anche quest’anno le gare della Green Hybrid Cup, manifestazione unica nel suo genere che unisce la competitività dei campionati monomarca alle più avanzate tecnologieverdi” come l’alimentazione a GPL e la propulsione ibrida. Per questo motivo la Green Hybrid Cup fa parte del Campionato Italiano Energie Alternative promosso dalla CSAI e gode dello status di Serie Internazionale FIA.

Fin dal lancio al Motor Show del 2010 del Trofeo Green Scout, la collaborazione fra Kia Motors Italy e BRC Gas Equipment ha sviluppato un modo alternativo di vedere e vivere la passione per le corse integrando la sportività estrema con le tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile. In linea con questo spirito la Green Hybrid Cup 2014 vede protagoniste le Kia Venga in un’edizione specifica che porta al massimo livello le prestazioni velocistiche, il divertimento di guida e contemporaneamente la sofisticazione tecnica.

Proprio lo spirito di questa serie monomarca ha attirato appassionati di ogni estrazione e di ogni fascia di età, fra i quali spicca la personalità di Jimmy Ghione che è protagonista di queste gare dal primo anno e ha conquistato il titolo di Campione nel 2012.

La preparazione delle Kia Venga, curata di tecnici del BRC Racing Team, non intacca la struttura originale della MPV compatta se non in quei particolari che richiedono uno specifico adattamento all’utilizzo in pista, come l’allestimento degli interni, l’integrazione del rollbar di sicurezza, il cambio sequenziale da corsa e l’utilizzo di pneumatici racing. Significativa invece la trasformazione del sistema propulsivo nel quale il motore Kia 1600 con sistema di alimentazione BRC GPL Monofuel è sovralimentato e affiancato dal sistema ibrido formato da due motori elettrici in corrispondenza delle ruote posteriori.

La potenza massima disponibile in gara raggiunge così i 160 CV, sommando quella del motore termico, di 135 CV, con quella combinata dei due motori elettrici, pari a 25 CV supplementari.

Per regolamento le 15 vetture, rigorosamente identiche ma ciascuna contraddistinta dalla livrea di uno specifico sponsor, vengono sorteggiate fra tutti i partecipanti e zavorrate fino a raggiungere un peso identico, a salvaguardia della competitività. Il Campionato si articola su sei meeting, nel corso di ciascuno dei quali verranno disputare due gare, con questo calendario:

3-4 Maggio VALLELUNGA (Roma)

24-25 Maggio di POZNAM (Polonia)

28-29 Giugno IMOLA (BO)

1-2 Agosto NURBURGRING (Germania)

6-7 Settembre VARANO (PR)

27-28 Settembre PERGUSA (EN)

Tutte le tappe italiane del Campionato verranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel, canale 249 del digitale terrestre.

 

Scheda tecnica: Kia Venga 1.6 Green Hybrid Cup

CARROZZERIA spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio.
VETRI lexan alle porte anteriori
AUTOTELAIO in acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
ABITACOLO plancia e consolle comandi in carbonio
IMPIANTO ELETTRICO dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione
SERBATOIO GPL da 48 litri integrato nella scocca
FRENI impianto racing con  doppie pompe e regolazione di frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni 
disco anteriore 332x32mm  – disco posteriore 300x8mm
CERCHIO 17×8
PNEUMATICI 205 /40-17
SOSPENSIONI Billstein monotaratura, regolazione altezza, barra antirollio anteriore

Share this content:

Lascia un commento