GT3 Cup – Pioggia maledetta per Baccani a Vallelunga

Vittoria sfumata per il pilota toscano della Best Lap per un incidente causato dalla pista allagata.

La pioggia, usualmente terreno amico per il pilota della Best Lap Alessandro Baccani non ha reso il giusto merito al pilota toscano, vittima di un incidente causato da un aquaplaning a bassa velocità dopo poch giri del suo turno di guida nella gara GT OPEN CUP.

[adrotate group=”10″] Su di un tracciato a lui congeniale come Valellunga Baccani aveva, nel corso delle qualifiche, dimostrato di avere tutti i numeri per puntare alla vittoria finale andando a siglare la miglior prestazione di classe r013 nel suo turno di qualifica e la seconda posizione assoluta in griglia.

Con questi ottimi presupposti e anche grazie all’ottimo primo turno di guida in gara del compagno Venerosi, Baccani saliva in vettura acquisendo subito leadership di gara e iniziando ad imporre il suo ritmo di gara. Sfortunatamente per lui, proprio nel momento del cambio pilota, la pioggia andava intensificandosi rendendo il tecnico tracciato romano al limite del praticabile. Dopo soli due giri di guida, mentre stava riducendo sensibilmente il suo ritmo gara per le condizioni drammatiche del tracciato Baccani era vittima incolpevole di un incidente causato da un violento aquaplaning a velocità ridottissima.

Il violento impatto con le barriere e i conseguenti danni alla Porsche 911 GT3 Cup del toscano decretavano la fine della gara e dei sogni di vittoria per il forte pilota della scuderia romana. Intervistato a fine gara Baccani non nasconde la sua delusione:” Le condizioni della pista in quel momento erano davvero proibitive e non riesco a capire davvero perché la Direzione Gara non abbia messo dentro la Safety Car prima. La vettura ha avuto una reazione imprevedibile mentre ero a sterzo dritto e con solo il 30% di gas aperto. Per colpa di questo incidente abbiamo persona una sicura vittoria dopo che il mio compagno Paolo Venerosi aveva fatto un ottimo stint di guida. Ci rifaremo sicuramente al Red Bull Ring.”

Prossimo appuntamento dunque per il pilota della Best Lap il 24-25 Maggio sul tracciato austriaco del Red Bull Ring.

Share this content:

Lascia un commento