Il weekend è decisamente positivo per Rea con la vittoria di GARA-1, partito bene fin dal primo giro ha dominato tutta la gara, senza essere disturbato dai piloti che si sono alternati dietro di lui; Chaz Davies conclude 2° davanti a Tom Sykes che conferma la sua leadership in classifica. Subito dietro chiude Baz seguito da Guintoli e dal compagno di squadra Marco Melandri.
Delle EVO la prima a passare sotto la bandiera a scacchi è la BMW Mottorrad Italia SBK di Leon Camier (11° a fine gara), seguito da Salom e Scassa. Gara negativo per la Ducati 1199 di Canepa che esce al 5° giro, lo stesso per Badovini sulla Bimota BB3 EVO che abbandona per problemi elettrici.
La gara vede subito Rea che allunga, seguito da Melandri a Guintoli, Davies, Sykes che non ingrana fino alla fine della gara, Baz e Giugliano che parte male.
Guintoli tenta l’attacco a Melandri ma sbaglia e finisce in mezzo alla Variante Alta rientrando poi al 5° posto e lasciando via libera a Davies che ne approfitta e sorpassa anche il ravennate portandosi così in 2° posizione. Lo stesso Melandri sbaglia e si porta 5°, intanto Sykes guadagna la 3° posizione seguito da Guintoli. Dietro Baz e Giugliano.
Nei giri successivi si alternano le posizioni Melandri e Giugliano, più avanti anche Sykes guadagna la 2° posizione ma per un errore alle Acque Minerali lascia strada a Guintoli.
La lotta per le 2 e 3 posizione è combattuta dal gruppetto senza Melandri che perde terreno e Giugliano che abbandona la gara al 7° giro. Il compagno di squadra invece guadagna la seconda posizione seguito in ordine da Guintoli, Sykes e Baz.
Chiudono in ordine le prime dieci posizione Laverty, Lowes, Elias e Haslam. Camier resta la prima delle EVO.
A pochi giri dalla fine Sykes attacca Guintoli nei pressi della Variante Alta conquistando la 2° posizione, guadagnata poi da Davies e chiudendo così la prima manche.
La 2° manche vede ancora Rea che mantiene la prima posizione seguito ancora da Guintoli e Melandri, Giugliano, Sykes Davies, Baz, Laverty, Lowes ed Elias, primo delle EVO ancora Camier seguito da Canepa e Badovini.
Il ritmo è molto alto (1’47) e il primo gruppetto composto Rea, Guintoli e Giugliano cosente di mettere un secondo e mezzo dal secondo gruppetto composto Sykes, Melandri, Davies e Baz.
Chiudono la top10 Laverty e Lowes.
Melandri viene superato sia da Davies che Baz consentendo a Sykes di allontanare gli inseguitori.
Anche le EVO si giocano le posizioni in particolare Camier e Badovini lasciando però in vantaggio Canepa che resta in 12° posizione.
Dopo la prima metà di gara Rea è ormai a 3” dal secondo Guintoli inseguito da Giugliano che gira in 1’48 alto. Tempo che non gioca a suo vantaggio e viene in breve raggiunto da Sykes, Davies e Baz. Melandri in crisi viene raggiunto sia da Haslam che Elias, finendo così in 11° posizione.
Sykes guadagna la 3° posizione, ma viene raggiunto e superato da Davies alla Variante Bassa, per poi riuscire a passare anche Guintoli e guadagnare la 2° posizione. Mancano pochi giri alla fine di Gara-2 ma la 4° posizione non è ancora ben chiara e la spunta Baz sul compagno di squadra Sykes.
Dietro chiude 6° Giugliano seguito da Elias, Haslam, Laverty e Lowes. Chiude 11° Melandri davanti alla Bimota di Badovini (che non prende punti per non avere ancora l’omologazione), Camier, Salon, Scassa e Foret. Secondo ritiro per Canepa.
Il weekend Italiano vede vincitore sotto ogni punto di vista il Team Honda Pata con Rea che lo corona anche primo in classifica generale, a 4 punti dal Campione del Mondo in carica Sykes.
Davis difende bene i colori Ducati con 2 secondi posti; Guintoli 3° in classifica generale risolleva le sorti dell’Aprilia con Melandri in grosse difficoltà.
Questa la classifica dopo il 4° round:
1. | J. REA | HONDA | 139 |
2. | T. SYKES | KAWASAKI | 135 |
3. | S. GUINTOLI | APRILIA | 123 |
4. | L. BAZ | KAWASAKI | 119 |
5. | C. DAVIES | DUCATI | 87 |
6. | M. MELANDRI | APRILIA | 84 |
7. | D. GIUGLIANO | DUCATI | 69 |
8. | E. LAVERTY | SUZUKI | 62 |
9. | L. HASLAM | HONDA | 58 |
10. | A. LOWES | SUZUKI | 50 |
11. | T. ELIAS | APRILIA | 50 |
12. | D. SALOM | KAWASAKI | 34 |
13. | N. CANEPA | DUCATI | 28 |
14. | L. CAMIER | BMW | 20 |
15. | L. SCASSA | KAWASAKI | 16 |
16. | F. FORET | KAWASAKI | 10 |
17. | S. MORAIS | KAWASAKI | 10 |
18. | J. GUARNONI | KAWASAKI | 7 |
19. | G. ALLERTON | BMW | 6 |
20. | K. BOS | HONDA | 5 |
21. | C. CORTI | MV AGUSTA | 5 |
22. | M. FABRIZIO | KAWASAKI | 2 |
23. | A. ANDREOZZI | KAWASAKI | 1 |
Share this content: