SBK – Macho al Top

Chiude con 2 primi posti il ravennate dell’Aprilia. Dopo aver dominato le prove libere Macho Melandri porta a casa 2 vittorie piene nel round Spagnolo, portando via punti importanti sia al compagno di squadra Guintoli che al Leader della classifica Tom Sykes. Il campione del mondo perde qui 13 punti importanti a favore del francese Guintoli dell’Aprilia.

In Gara-1 il francese parte bene e domina la prima parte della gara. Dietro di lui è un continuo susseguirsi di cambi di posizione mentre Melandri risale dalla 6° posizione e Sykes resta dietro. Guintoli perde la prima posizione a favore di Baz che cerca di allungare, terzo Giugliano poi Davies, Melandri che superato Rea, Sykes Haslam, Lowes, Laverty, Elias e Barrier con la prima delle EVO.

Siamo quasi a metà gara e Guinoli si avvicina a  Baz, cade Starrig senza conseguenze, e Melandri recupera posizioni portandosi alle spalle della Kawasaki di Baz. Giugliano cade, a seguire anche Lowes, e Baz mentre Melandri cerca di passarlo in staccata, guadagnando così la seconda posizione. Le 2 Aprilia sono in solitaria, ma Melandri ne ha di più e al 17° giro passa Guintoli chiudendo così la gara sul primo posto del podio. Terzo posto per la Ducati di Chaz Davies, mentre Sykes chiude 5° dietro a Rea. Primo delle EVO, 9° a fine gara, Salom con la Kawasaki seguito dalla BMW di Barrier, Canepa chiude 14°.

 

Partenza di Gara-2 a favore di Baz seguito da Melandri, Guintoli, Giugliano e Sykes. Giugliano tenta il sorpasso portandosi dietro alla Kawasaki mentre Melandri finisce 5° dietro a Sykes. Guintoli ci prova e guadagna la prima posiziona, Sykes la seconda mentre Giugliano esce causa rottura. Melandri è così terzo davanti a Davies, Baz, Laverty, Rea, Haslam, Elias e Lowes. Barrier è primo delle EVO.

Forte di un consumo più misurato delle gomme Melandri avvicina Sykes e lo passa allungando verso il compagno di squadra. Al 13° giro lo raggiunge per poi passarlo dopo pochi giri. Macho vince così anche Gara-2.

 

Questa la classifica generale

 

T. SYKES KAWASAKI 352
S. GUINTOLI APRILIA 321
J. REA HONDA 285
M. MELANDRI APRILIA 267
L. BAZ KAWASAKI 262
C. DAVIES DUCATI 188
E. LAVERTY SUZUKI 154
D. GIUGLIANO DUCATI 153
T. ELIAS APRILIA 151
L. HASLAM HONDA 150
A. LOWES SUZUKI 126
D. SALOM KAWASAKI 95
N. CANEPA DUCATI 54
J. GUARNONI KAWASAKI 41
L. CAMIER MV AGUSTA 37
S. BARRIER BMW 32
S. MORAIS KAWASAKI 24
A. ANDREOZZI KAWASAKI 21
L. SCASSA KAWASAKI 16
F. FORET KAWASAKI 14
C. CORTI MV AGUSTA 14
B. STARING KAWASAKI 12
G. ALLERTON BMW 6
K. BOS HONDA 5
I. GOI DUCATI 5
R. RUSSO KAWASAKI 5
G. RIZMAYER BMW 3
L. PEGRAM EBR 2
I. TOTH BMW 2
M. FABRIZIO KAWASAKI 2
R. LANUSSE KAWASAKI 1

Share this content:

Lascia un commento