Come cercare un’auto usata utilizzando un sito di annunci online

L’automobile riveste un ruolo centrale nel quotidiano di tutti noi, sia per quanto riguarda gli spostamenti casa-lavoro che per le grandi emozioni che può riservare come mezzo di evasione, di espressione di libertà e, perché no, della propria individualità.

In virtù di ciò, così come per l’incidenza del costo di acquisto sul bilancio familiare, è necessario valutare attentamente le diverse offerte presenti sul mercato, avvicinandosi all’acquisto di una nuova auto in maniera scientifica, al fine di risparmiare tempo e denaro.

 #1 Perché acquistare un’auto usata.

Il mercato dell’auto si caratterizza per un’ampia possibilità di scelta.

L’elevato numero di segmenti, brand e modelli consente di accontentare tutte le diverse necessità, così come moltissime possibilità di personalizzazione permettono di soddisfare qualsiasi desiderio e preferenza.

Per contro, l’acquisto di un’auto rappresenta sempre più una spesa considerevole e forse, in alcuni casi eccessiva. Da qui il crescente mercato delle auto a km0 e usate. Quest’ultime si stanno sempre più affermando come una concreta possibilità di risparmio. Per contro, a fronte della minor spesa finale, bisogna mettere in conto un maggior investimento di tempo nel processo di ricerca, anche se, in tal senso, internet può rappresentare una valida soluzione, oltre che alternativa ai canali tradizionali.

#2 Perché cercare un’automobile su internet.

Affinché i vantaggi economici derivanti dall’acquisto di un’auto usata o a km0 non vengano annullati da un interminabile processo di ricerca fatto di visite a concessionarie e rivenditori, così come di consultazioni delle più svariate riviste specializzate, è possibile valutare come soluzione la consultazione dei siti di annunci online.

Essi permettono di ricercare il prodotto più in linea con le proprie preferenze o esigenze tra una moltitudine di categorie, compresa quella degli annunci auto, ottimizzando i tempi di ricerca e selezione. I siti di annunci online permettono di caricare annunci nella veste di inserzionista, oppure di ricercare ciò che è più corrispondente alle proprie necessità tra quanti già online, contattando direttamente l’inserzionista e concludendo l’intero processo in pochi click. Tra le principali piattaforme, italiana e completamente gratuita, vi è Bakeca.

#3 Uso dei portali di annunci.

L’utilizzo di Bakeca comporta diversi vantaggi: in primis vi è la possibilità di attingere ad un elevato numero di annunci presenti sul sito. In secondo luogo Bakeca offre la possibilità di ottimizzare la ricerca secondo criteri altamente personalizzabili.

Il processo di ricerca si compone di pochi e semplici passaggi:

  • Selezionare la categoria più in linea con le vostre ricerche, nel caso specifico la sottocategoria auto.
  • Indicare la città o provincia all’interno della quale state ricercando la vostra prossima auto. Il questo modo verrà circoscritto il raggio di ricerca e di provenienza degli annunci.
  • Definire ulteriori criteri di scrematura degli annunci.

In questo modo verranno escluse le inserzioni non compatibili con le vostre preferenze. I criteri sono: tipologia dell’inserzionista, marca, prezzo, km e anno d’immatricolazione.

  • Consultare i risultati ottenuti. Vi basterà aprire una scheda prodotto per attingere a una descrizione più specifica dell’auto, unitamente a foto della stessa.
  • Selezionare gli annunci più consoni alla vostra ricerca e contattare l’inserzionista. Vi basterà compilare il modulo dedicato presente in fondo alla scheda prodotto.

E dopo questi piccola guida non vi resta che mettervi a cercare la vostra macchina ideale!

Share this content:

Lascia un commento