FERRARI CHALLENGE – La Passione Ferrari arriva a Monza

Ferrari festeggia il 70° anniversario e il 25° del Ferrari Challenge con 50 vetture 488 Challenge, 140 vetture clienti e l’esposizione delle vetture che hanno fatto la storia del Challenge dal 1993. Questi sono stati gli ingredienti principali del weekend del Cavallino a Monza.
Le vetture del Challenge si sono sfidate in 4 gare divise in 2 categoria, Trofeo Pirelli e Coppa Shell.
La prima categoria ha visto vittorioso Daniele di Amato che in entrambe le gare sbanca con pole position, vittoria e giro più veloce. Seguono sul podio di Gara1, dopo una serie di contatti tra Baron e Leimer che finiscono dietro, Smeeth e Vezzoni. In Gara2, reduci dalle battaglie precedenti, Baron e Leimer chiudono il podio.

Gara1 della Coppa Shell vede Johnny Laursen perdere subito posizioni malgrado la polo lasciando la testa del gruppo a Christophe Hurni poi sorpassato da Erich Prinoth. Al secondo giro spettacolare incidente, a quasi 300 Km/h, per Thomas Gostner che esce illeso grazie alla robustezza della 488 Challenge, ma ne fa le spese, incolpevole, lo svedese Christian Kinch costretto ad uscire di scena. Finale di gara con Prinoth che mantiene la prima posizione fino al traguardo seguito da Hurni e Cheung. Bella prestazione della debuttante diciannovenne Fabienne Wohlwend che porta a casa la quinta posizione e la coppa per le ladies.
Gara2 parte col duello fra Fons Scheltema (Kessel Racing), partito dalla pole, e Henry Hassid seguiti da Laursen e Claudio Schiavoni (Kessel Racing). Dopo dieci minuti Murat Ruhi Cuhadaroglu (Kessel Racing) perde il controllo della propria vettura e mette fuori gioco Wohlwend. Alla ripartenza Hassid conquista la prima posizione ai danni di Scheltema, mentre Hurni, negli ultimi minuti, è terzo sopravanzando Laursen. Questo l’ordine di arrivo.

Photo Davide Crescenzi

Share this content:

Lascia un commento