TC2000 – Presentata la prima bozza del calendario 2012 e la novità dei motori Radical

tc-junin-500x333 TC2000 - Presentata la prima bozza del calendario 2012 e la novità dei motori Radical

a cura di Silvano Taormina

Sono state definite le date che andranno a comporre il calendario 2012 del TC2000, la popolare serie argentina riservata alle vetture turismo. Al momento le location selezionate sono solamente otto mentre le restanti quattro verranno comunicate a breve. Il campionato scatterà la seconda domenica di marzo da Cordoba per poi proseguire con la tappa sul circuito cittadino di Buenos Aires, novità assoluta per la serie inizialmente prevista a fine 2011 ma rimandata a questa stagione. Si proseguirà con le tappe di Rosario e San Juan. A inizio luglio si andrà a Rio Hondo mentre il finale di stagione si articolerà con i week-end di San Martin, Bahia Blanca e San Luis.

Per quanto riguarda i quattro appuntamenti ancora da assegnare, sicuramente troverà posto l’autodromo Roberto Mouras di Buenos Aires che dallo scorso anno ospita la classica 200 km. Per le altre tre gare si fanno i nomi di Junin, Trelew, Resistencia, General Roca, Parana e Santa Fe. Esce di scena l’autodromo Juan Oscar Galvez, sempre nella capitale Argentina, che fino al 1998 ha accolto la Formula 1 e che, partire da quest’anno, ospiterà il FIA WTCC. É importante sottolineare come gli organizzatori siano stati attenti a non sovrapporre alcuna gara del TC2000 con quella del mondiale turismo e con le date del Tursimo Carrettera, l’altra popolare serie argentina.

Inoltre è stato comunicato che, a partire da questa stagione, i motori saranno preparati non più dalla Berta, società argentina che ha messo a punto un propulsore di derivazione Ford Duratec, ma dalla Radical che fornirà un’unità motrice del tutto simile a quella del prototipo SR3 impegnato nel nuovo campionato i1 Super Series.

 Il calendario 2012:

DATA AUTODROMO
11 marzo Cordoba
1 aprile Buenos Aires
22 aprile Rosario
20 maggio San Juan
10 giugno TBA
1 luglio Termas de Rio Hondo
12 agosto TBA
9 settembre TBA
30 settembre TBA
14 ottobre San Martín
4 novembre Bahía Blanca
25 novembre Potrero de Los Funes

Share this content:

Lascia un commento