F1 – Lotus: La FIA squalifica Romain Grosjean per il Gp di Monza

158521-500x333 F1 - Lotus: La FIA squalifica Romain Grosjean per il Gp di Monza

Ancora una volta il pilota francese della Lotus si è reso protagonista di un incidente ad in inizio gara che ha messo tutti con il fiato sospeso facendo temere il peggio per l’incolumità dei piloti coinvolti nella disastrosa partenza del Gran Premio del Belgio.

Tutto è scaturito da una manovra pericolosa in partenza effettuata da Grosjean che ha spinto verso l’esterno la Mclaren Mercedes di Lewis Hamilton  incastrandolo sulla propia vettura,di conseguenza il pilota francese è andato a schiantarsi sulla Sauber di Sergio Perez che gli ha fatto da trampolino facendogli spiccare il volo e atterrare definitivamente sulla Ferrari di Fernando Alonso.

Un incidente da film ma con l’unica differenza che non c’era finzione,  tanto che Fernando Alonso ha rischiato di tornare ai box senza testa.

A ciò ecco subito la “giusta” sentenza della FIA a fine gara per Romain Grosjean, la quale ha deciso di fargli saltare il rpossimo Gp di Monza squalificandolo e multarlo di  50 mila euro.

In un comunicato i commissari della FIA  spiegano la loro dura decisione:

“I commissari ritengono quest’incidente una seria infrazione dei regolamenti, che avrebbe potuto causare danni ad altri e che ha eliminato dalla gara dei contendenti al Titolo.

I giudici sottolineano che la squadra ha convenuto sul fatto che quello del pilota sia stato un errore estremamente serio,né la squadra né il pilota hanno chiesto di diminuire la pena”.

Una dura lezione per Romain Grosjean  che mette in difficoltà anche il propio team che già starà pensando di affiancare Jarome D’Ambrosio per il prossimo appuntamento a Kimi Raikkonen .

Bartolomeo De Stefano

 

 

 

 

Share this content:

Lascia un commento