F1 – Lotus: Ecco la nuova Lotus E21

17326 F1 - Lotus: Ecco la nuova Lotus E21

La Lotus apre ufficialmente la stagione 2013 dando inizio al “walzer” delle presentazioni delle monoposto di F1 2013.

Il team inglese presenta al mondo la Lotus E21 con la quale Kimi Raikkonen e Romain Grosjean daranno l’assalto al campionato 2013.

La presentazione è avvenuta ad Enstone presso la fabbrica del team. Ma l’evento è stato rovinato dal mal tempo il quale ha mandato all’aria i preparativi e gli effetti speciali necessari per dare un forte “effetto” alla presentazione della E21.

Oltre ai due piloti erano presenti, ovviamente, Eric Boullier ,Gerhard Lopez e il “creatore” della vettura, ossia il direttore tecnico James Allison, il quale con soddisfazione del suo lavoro commenta:

“Le regole per il 2013 sono molto simili a quelle dell’anno passato, quindi era normale aspettarsi molte similitudini con la vettura dello scorso anno, ma il segreto è tutto nei dettagli che migliorano le prestazioni. Abbiamo un sacco di nuove idee e concetti che stiamo sviluppando”.

A prima vista la monoposto presenta il famigerato scalino e la scelta di non montare il vanity panel, che consente di compensare il dislivello tra il telaio e il musetto, è dovuto dal semplice motivo di non aumentare, anche se di poco, il peso della vettura.

Le pance della vettura sono state ridisegnate e si può notare con chiarezza che sono d’ispirazione Red Bull per sfruttare al massimo l’effetto coanda degli scarichi.

Inoltre salta all’occhio la nuova livrea la quale presenta inserti di colore rosso che vanno a spezzare il classico nero-oro della vettura.

Ovviamente tutte le novità della E21  le potremo osservare solo in pista il 5 febbraio a Jerez de la Frontera.

Dati del Team

Nome: Lotus F1 Team

Team Principal: Eric Boullier

Nazionalità: Francia

Direttore Tecnico: James Allison

Motore: Renault

Stagioni in F1: 1

Gran Premi disputati:20

Vittorie: 1

Campionati vinti: 0

Piloti: Kimi Raikkonen e Romain Grosjean

 

Bartolomeo De Stefano

Share this content:

Lascia un commento