Moto GP: Rossi ha bisogno di tempo per adattarsi alle Bridgestone

rossi-mugello-2007 Moto GP: Rossi ha bisogno di tempo per adattarsi alle Bridgestone

Valentino Rossi dice di aver ancora bisogno di tempo per adeguarsi alle gomme Bridgestone dopo il suo passaggio dalle gomme Michelin.

Il pilota italiano della Yamaha utilizzerà i pneumatici giapponesi nel 2008 dopo esser stato infelice delle prestazioni con Michelin durante la stagione 2007, dove ha terminato in un lontano terzo posto in campionato.

Rossi dice di essere stato costretto a cambiare il suo stile di guida a causa delle gomme Bridgestone, ed egli è convinto che ha ancora bisogno di tempo prima che si sia pienamente adattato.

“Dobbiamo prima adattare la moto alle gomme, e quindi spetterà a me adattarmi ai pneumatici. Questo è qualcosa che richiede un pò di tempo”, ha detto Rossi alla rivista Motosprint.

“Con le Bridgestone si guida in modo leggermente diverso. Diciamo che devi fare linee diverse. Sto lentamente arrivando, ma non è facile.

“Sto ancora un pò guidando come se fossi sulle Michelin, ma sto cambiando il mio stile di guida. Non sto dicendo che cambuiare pneumatici è come cambiare moto, ma è qualcosa di simile”.

Egli ha aggiunto: “Con questi pneumatici è possibile piegare molto di più: in cinque o sei giri qui (a Sepang), il gomito è a solo un centimetro di distanza dall’asfalto. Ma è molto piacevole: in quel momento, quando sei molto piegato, senti che quasi tutto è sotto controllo “.

Rossi dice Yamaha ha compiuto progressi con la sua moto, dopo le prima prove invernali, dove l’italiano sentiva un significativo chattering.

“È stato ridotto di molto”, ha aggiunto. “Nel primo test, la moto aveva un pò di vibrazioni sul davanti ed i problemi sono stati ancora peggio con i pneumatici da qualifica: Vorrei arrivare a un certo angolo di piega, dopo di che inizia a vibrare.

“Ora la situazione è migliorata notevolmente: oltre il grande potenziale, con questi pneumatici, siamo in grado di lavorare sulla moto e la maggior parte di tutto segue un piano logico”.

[ via autosport.com ]

Share this content:

Lascia un commento