Indycar- Motegi- Niente qualifiche, Castroneves in pole!

helio_castroneves Indycar- Motegi- Niente qualifiche, Castroneves in pole!

Per il terzo appuntamento stagionale che si disputerà a Motegi, in concomitanza con la gara di Long Beach, non ci sono state qualifiche ufficiali per determinare la griglia di partenza. Proprio cosi’, una scelta estrema forzata, decisa a causa delle condizioni metereologiche non proprio ottimali. Infatti quando si corre negli ovali, in gara, la pioggia può anche far arrivare a sospendere la gara per la pericolosità di correre sull’acqua su un asfalto con una pendenza vertiginosa. E cosi’ che si è deciso di non scendere in pista e di assegnare le piazzole per la griglia di partenza basandosi sulle posizioni della classifica del campionato. Dunque vedremo Helio Castroneves in pole su Penske, con Dixon e Kanaan subito dietro. tre scuderie diverse nelle prime tre posizioni. “Fortunatamente mi trovo primo in classifica e sarò davanti a tutti. Abbiamo imparato ad avere confidenza con la vettura quest’anno e vedo la mia vettura molto affidabile e competitiva per la gara. Negli anni passati siamo sempre andati molto bene qui, vedremo di continuare”- le parole del pole man.

Una situazione propizia per il brasiliano, che anche nel 2006 andò a vincere a Motegi quando il sabato le qualifiche furono annullate per lo stesso motivo.Questa è la terza pole consecutivain Giappone per il pilota Penske.

Scott Dixon (Ganassi) , il vincitore di Homestead, lo affiancherà in prima fila, davanti al primo pilota AGR, risultato il più veloce nelle libere 1 e 2 (la terza tornata di prove libere non sono state disputate).

Il secondo pilota Penske, Briscoe, è il più penalizzato del mancato evento delle qualifiche, perchè essendosi ritirato nelle prime due gare partirà in quindicesima posizione.

Roger Yasukawa , il pilota della Beck Motorsports che debutta nella stagione 2008, proprio qui in Giappone, sarà l’ultimo della griglia visto che è anche l’ultimo ad essersi aggregato al gruppo. Per lui nelle passate stagioni in IRL dei buoni piazzamenti nel team di Eddie Cheveer nel 2004.

Pos  Driver             Team
 1.  Helio Castroneves  Penske
 2.  Scott Dixon        Ganassi
 3.  Tony Kanaan        Andretti-Green
 4.  Marco Andretti     Andretti-Green
 5.  Dan Wheldon        Ganassi
 6.  Danica Patrick     Andretti-Green
 7.  Ed Carpenter       Vision
 8.  AJ Foyt IV         Vision
 9.  Hideki Mutoh       Andretti-Green
10.  Ryan Hunter-Reay   Rahal-Letterman
11.  Buddy Rice         Dreyer & Reinbold
12.  Darren Manning     Foyt
13.  Vitor Meira        Panther
14.  Jay Howard         Roth
15.  Ryan Briscoe       Penske
16.  Townsend Bell      Dreyer & Reinbold
17.  Marty Roth         Roth
18.  Roger Yasukawa     Beck


MN

Share this content:

Lascia un commento