FIA Wtcc Imola Gare – Fenomenale Thompson, strepitoso Y.Muller

00_hondathomp FIA Wtcc Imola Gare - Fenomenale Thompson, strepitoso Y.Muller

Grande vittoria di Yvan Muller in gara 1 dell’appuntamento del Wtcc ad Imola. Il francese, partito peraltro dalla prima fila, ha costruito la sua vittoria  al primo giro nei pressi della Variante del Tamburello, approfittando di un Rydell in estrema difesa nei confronti Menu ed Huff. Lo svedese, però, è riuscito a garantirsi un ottimo secondo posto davanti al britannico Thompson su Honda, che si è rivelata quest’oggi eccessivamente competitiva.

Ebbene sì, primo podio per l’Accord Euro R proprio sul tracciato del Santerno, anche se il merito è tutto di sua maestà Thompson; una grande rimonta dal basso verso l’alto dopo una partenza negativa, regala spettacolo al pubblico italiano, accorso in gran massa sugli spalti anche grazie alla promozione biglietti da parte della Norman 95.

Thompson giunge al Tamburello chiuso da Tarquini e Larini e si ritrova a lottare con Jorg Muller poche curve dopo, quando è il britannico a tentare la via dell’erba per tentare un sorpasso impossibile. Ma tra spintarelle e controlli da panico sui cordoli nella Variante Bassa, Thompson arriva a giocarsi il quarto posto che di per sè è già un gran risultato, anche se il pilota davanti si chiama Menu. Ma al 6° giro, Thompson ritenta un nuovo sorpasso al Tamburello ai danni dello svizzero, ma questi chiude la porta e si ritrova insabbiato all’uscita della Variante; Menu, chiudendo troppo il rivale britannico, non ha potuto far nulla dinanzi alla sportellata del rude rivale.

Ma la corsa non finisce qui; Huff è l’ultimo obiettivo possibile per Thompson ed anche qui il sorpasso avviene al limite del regolamento, quando il driver della Honda approfitta di un lungo da parte del rivale e lo trafigge alla Rivazza.

Lotte emozionanti che vedono protagonista anche Zanardi al 9° giro, quando tenta una disperata manovra ai danni di Monteiro, ed è proprio il portoghese ad averne la peggio.

Dunque, doppietta Seat con Thompson che raccoglie il primo podio stagionale, mentre per quanto riguarda gli indipendenti, grande trionfo di Hernandez su Bmw. In gara 2, Jorg Muller partirà dalla prima fila assieme a Farfus, nella speranza di regalare qualche emozione alla Casa bavarese.

Gara 2:

Come dimenticare le debacle Honda in F1? Prendiamo un libro di favole e proseguiamo dritto verso il 21° capitolo, quando l’autore del racconto raffigura una Accord Euro R stracciare la concorrenza ed uscire dall’oblio dopo numerosi anni totalmente negativi. A scrivere questa pagina di storia è James Thompson, completamente in palla sin dal Venerdì, arrivando al culmine della competitività con una vittoria in gara 2 nell’appuntamento del Wtcc sul tracciato del Santerno. Secondo posto per Jorg Muller seguito dal veloce e costante Huff. L’altro britannico, chiudendo cosi avanti, ha l’occasione di potersi avvicinare a Tarquini, il quale si è mostrato nuovamente sfortunato a causa di un problema tecnico nella sua Leon TDI.

E’ proprio con la partenza che Tarquini perde ogni chance di potersi difendere da Yvan Muller; la sua leon non parte, l’italiano cerca di evitare il peggio ma si ritrova in mezzo alla griglia. Porteiro, nascosto da un’altra vettura, perde il controllo della sua Bmw e si schianta frontalmente contro la Seat del Cinghio. Ritiro per entrambi che favorisce un lungo periodo di caution con tanto di Sc in pista. Subito dopo la ripartenza, Thompson si rende subito pericoloso mettendosi in scia a Nicola Larini; il sorpasso avviene, anche se il toscano non è da meno al rivale e cerca il contrattacco subito dopo la Variante del Tamburello. Jorg Muller è in difficoltà e si deve arrendere alla furia del rivale britannico della Honda, che dal 6° giro non verrà più ripreso e superato. L’ultima tornata ed il sorpasso di Priaulx su Farfus, subito dopo l’attacco da parte di Huff su Larini, chiudono il sipario sul week-end italiano di Imola, esclusivo quanto basta per regalare la sorpresa Honda ed il ritorno del veloce Thompson.

Stefano Chinappi

Share this content:

Lascia un commento