Motogp Valencia Qualifiche – Pole di Stoner, eccelso Simoncelli

00_stonermotegi Motogp Valencia Qualifiche - Pole di Stoner, eccelso Simoncelli

Nonostante il meteo incerto, con qualche goccia di pioggia caduta, le qualifiche del Gp di Valencia si sono disputate su pista asciutta. Alla fine è stato Casey Stoner su Ducati a conquistare la Pole Position con il tempo di 1’31”502. L’australiano ormai ex campione del mondo ha preceduto le due Honda Hrc di Dani Pedrosa e Nicky Haden, staccati di pochi centesimi, ma entrambi molto competitivi per tutto la sessione. Aprono la seconda fila le due Yamaha Tech3 di Edwards e Toseand davanti a De Puniet. La terza fila, invece, è composta da Lorenzo e dagli italiani Dovizioso e Capirossi. Solo 10° e relegato in quarta fila, Rossi, che non è riuscito a sfruttare al meglio le gomme da tempo. Per lui un ritardo di un secondo e mezzo. Ultimo Melandri, caduto nella prima parte di qualifiche. Scivolate anche per Nakano e De Puniet.

In 250 l’iridato Marco Simoncelli conquista un’altra Pole Position. Il pilota della Gilera ha centrato un giro super proprio allo scadere (1’35”408), precedendo gli spagnoli Debon, del Team Lotus, e Simon, della Ktm. Chiude la prima fila Kallio. Quinta e sesta posizione per l’altra Ktm di Aoyama e per l’Aprilia di Alvaro Bautista.

Nella 125 Pole Position di Gabor Talmacsi con il tempo di 1’41”451. L’ungherese, giunto all’ultima gara nell’ottavo di litro, ha preceduto il compagno di squadra Gadea e Simone Corsi, staccato però di ben mezzo secondo. Chiude la prima fila Nico Terol. Brutta caduta per lo spagnolo Espargaro, rimasto per qualche secondo a terra privo di sensi. Per lui, per fortuna, nessuna conseguenza, e già domani potrebbe partecipare alla gara.

Marco Rivola

Share this content:

Lascia un commento