F1 News – FIA, si al motore unico

00_ecclestone1 F1 News - FIA, si al motore unico

La FIA sta premendo per avere il motore unico per le stagioni 2010-2011-2012. Bernie Ecclestone sa benissimo che questa scelta potrebbe allontanare parecchi team da questo sport, ma non vede altra scelta per diminuire i costi e quindi permettere un futuro sereno all’ambiente della Formula 1.

Anche se nel meeting della scorsa settimana, il problema del motore unico sembrava un brutto ricordo, oggi la FIA ha riaperto il discorso trovando parti favorevoli all’accordo.

Il comunicato FIA odierno dichiara che parecchie parti sono risultate disponibile a fornire un motore e un sistema di trasmissione unico. Si sottolinea tuttavia come non saranno permessi vantaggi in termini di performance per i costruttori che creerebbero il “proprio motore”.

Sono state quindi revisionate le date di scadenza per presentare l’offerta di appalto (7 Novembre), che sarà obbligatoriamente divisa tra motore e trasmissione. E’ previsto che verrà prima analizzata l’offerta per il motore e successivamente verrà esaminata l’offerta per il sistema di trasmissione. Questo procedimento dovrebbe quindi durare tre settimane.

Non sono ancora stati dichiarati i nomi dei costruttori interessati alla gara d’appalto, ma da una scappata sembra che questi non siano i membri appartenenti all’Associazione dei Team di Formula1 (FOTA).

Francesco Parrotta

Share this content:

Lascia un commento