F1 – Montecarlo, una meraviglia

monaco-grand-prix F1 - Montecarlo, una meraviglia

 

Un recente sondaggio promosso dal Barclays Seven Sporting Wonders of the World non lascia dubbi circa il ruolo rivestito non solo in F.1 quanto piuttosto nello sport in generale dal circuito di Montecarlo, sulle cui stradine si corse per la prima volta addirittura nel lontano 1929 per volontà del fondatore dell’Automobile Club de Monaco Antony Noghes, al quale sarebbe poi stata intitolata una curva del tracciato.

Dal risultato del sondaggio emerge infatti che il circuito monegasco risulta essere tra le sette meraviglie mondiali dello sport,  davanti ad altre location storiche come lo stadio “Nou Camp” di Barcellona e l’impianto denominato “Bird’s Nest” di Pechino.

Un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse il bisogno, che un patrimonio simile necessita di essere adeguatamente custodito dal Circus della F.1, ciò a dispetto dell’ormai preoccupante dilagare delle nuove piste stile generazione Tilke. 

Ermanno Frassoni

www.frassoni.com/angolo.htm

Share this content:

4 commenti su “F1 – Montecarlo, una meraviglia”

  1. Il circuito di Montecarlo, a mio parere, è stupendo ma con le nuove monoposto è diventato più un endurance che una gara di prestazioni: chi fa la qualifica migliore parte davanti e l’ordine di arrivo finale poche volte vede sorpassi… La cosa veramente selettiva è invece il fatto che Montecarlo “pretende” una precisone di guida altissima non necessaria in normali circuiti chiusi al traffico, se sbagli in quelle stradine ti ritrovi con le sospensioni piegate, per non parlare del fatto che le curve sono quasi tutte ciece. Insomma, a suo modo ha la sua funzione nell’ambito del mondiale per stabilire il campione del mondo, ma sarebbe bello vedere sorpassi sul filo della staccata sotto al tunnel!!

  2. io sono contrario a circuiti cittadini, ma un gran premio (montecarlo) ci sta! come hai detto te, il grado di difficoltà di montecarlo è elevatissimo e ci vuole anche un granpremio così per decretare il migliore del mondo!!! purchè sia 1…i veri circuiti sono Monza, Bahrain, Turchia, Spa, Barcellona,

    singapore, melbrune, singapore…sono solo per far soldi

  3. anche se negli ultimi anni hanno fatto di tutto per facilitare la guida a Montecarlo togliendo guard-rails e muretti…

  4. Ciao!
    Vorrei acquistare dei biglietti per montecarlo 2009, ma prima di farlo cerco info sulle modalità di entrata al circuito, dato che vorrei vedere solo la gara di domenica… si riesce ad accedere anche solo per quel giorno, o bisogna per forza arrivare il sabato?
    Attendo news!!! Grazie! Dany

Lascia un commento