LMS – Montmelò, la vigilia della 1000 km

montmelo1 LMS - Montmelò, la vigilia della 1000 km

 

Manca davvero poco ormai al debutto della Le Mans Series 2009, infatti fra poco più di un giorno inizierà l’avventura della 1000 km di Catalogna prevista il 3-4-5 Aprile con le prove libere. Oggi è stata una giornata dedicata alla messa a punto delle vetture nei garages e nella pianificazione a tavolino di tattiche e strategie, con ingegneri, tecnici, piloti e team managers rinchiusi nei motorhome in febbrili riunioni. Inoltre, si sono tenute le conferenze stampa di presentazione dell’evento e parecchi piloti sono stati impegnati in appuntamenti promozionali con sponsor ed istituzioni locali.

Fra le varie tematiche discusse in previsione di qualifiche e gara, un ruolo molto rilevante l’ha avuto la meteorologia, infatti è nell’interesse di tutti capire se e quando il tempo volgerà al bello, vista la pioggia costante che accolto la Le Mans Serie a Barcellona. Questo è al momento il principale argomento di discussione nel paddock, tanta infatti è la paura di dover affrontare la 1000 km con il carico di incognite che porta la pista bagnata. D’altronde, essendo questa la prima gara della stagione della LMS, la voglia di ben figurare è tanta, con l’aggravio di tensione dovuto alle nuove regole per i pit stop. Durante le soste ai box, da quest’anno dovranno essere solamente due i meccanici addetti al cambio degli pneumatici, con tempi di fermo vettura stimati fra i 45 ed i 50 secondi secondo le simulazioni effettuate.

Domani si inizierà a far sul serio, con la sessione di prove libere previste fra le 16,20 e le 17,50, che verranno poi replicate la mattina del giorno seguente fra le ore 10,45 e le 12,15. Gli ingredienti per un bello spettacolo ci sono tutti, ora a cantare siano i motori.

                            C.J.

Share this content:

Lascia un commento