A1Gp – Penalità per il team Irlanda.

0p4m3280qqrjpc06gap6p0vj2t8g_600 A1Gp - Penalità per il team Irlanda.

Al termine della feature race, la gara lunga disputata ieri pomeriggio sul tracciato dell’Algarve, il team Irlandese guidato da Adam Carroll, si è visto infliggere 25 secondi di penalizzazione, che li fà di fatto scivolare in sesta posizione.

I fatti risalgono alla seconda neutralizzazione della safety car, dopo l’uscita di scena di USA, Italia e Monaco. Adam Carroll sul rettilineo d’arrivo in regime di safety car si vide costretto a superare John Martin che aveva improvvisamente, e bruscamente, rallentato. L’irlandese, come anche il tedesco Lotterer lo superarono pensando a problemi tecnici della formazione australiana.

Ma i commissari la pensavano diversamente, ed hanno comminato ad entrambi un drive-through, che la Germania ha scontato subito. Il team Irlanda si è quindi rifiutato di scontare la penalità, arrivando fino al traguardo. Dalle immagini invece sembrava che i commissari avessero capito, e quindi annullato il drive-through che non appariva più sulle schermate.

Cambia così l’ordine d’arrivo, con la Svizzera saldamente al comando, seguita dal Portogallo e dalla Malesia che sale sul podio, quarto posto per la formazione messicana.

Penalizzata l’Irlanda anche sulla classifica di campionato, portando a casa 7 punti anzichè 13. L’attuale classifica vede la Svizzera di nuovo in testa con 88 punti, seconda l’Irlanda con 86, terzo posto per il Portogallo che da 80 sale a 82 punti.

L’Italia raccoglie cinque punti grazie al buon piazzamento di Liuzzi in gara 1, mentre è grande il rammarico per l’ottimo inizio di gara due, dopo essere partiti dalla decima, in lotta per il quarto posto a meno di metà gara, vanificato poi con l’incidente in cui sono coinvolti anche Stati Uniti e Monaco.

Nuova esperienza per Piscopo che ha vissuto il week end dell’A1Gp fuori dall’abitacolo della sua vettura in veste di commentatore televisivo per Rai Sport Più. Edoardo ha commentato la diretta delle gare affiancando Franco Bortuzzo.

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento