DTM – GP Norisring: Tra Scheider e Spengler la spunta Green

jamie-green-500x230 DTM – GP Norisring: Tra Scheider e Spengler la spunta Green

Un grandissimo duello tra Scheider e Spengler ha acceso la gara del Norisring, ma come dice un detto tra i due litiganti il terzo gode e alla fine la vittoria è andata a Green.

L’inglese ha optato per una strategia diversa, realizzando le due soste obbligatorie una vicina all’altra ritardando di molto la prima, che ha pagato uscendo appena dietro a Scheider e Spengler in lotta per la vittoria.

Una gara dove la Mercedes si è dimostrata, come spesso accade al Norisring, più performante dell’Audi con moltissimi piloti nei primi 10 posti. L’Audi si è difesa molto bene con Timo Scheider ed Ekström che fino all’ultimo sono rimasti in lotta per la vittoria.

Strano l’atteggiamento del campione del mondo che nel primo tornante prendeva sempre una traiettoria molto larga per poi accelerare prima degli altri guadagnando in accelerazione: comportamento dovuto forse ad una prima molto lunga che gli garantiva più trazione, ma che nelle fasi finali gli ha fatto perdere la gara infilato sia da Spengler sia da Green.

L’inglese della Mercedes torna alla vittoria dopo aver vinto nel 2008 proprio al Norisring, sfruttando nel finale la lotta tra Spengler e Scheider, con il canadese che è riuscito a passare il pilota dell’Audi dopo vari tentativi per poi commettere la stessa traiettoria del tedesco, arrivando lungo alla prima staccata, lasciando il varco a Green che con una sportellata conquista la leadership, tagliando per primo il traguardo.

Bruno Spengler si deve accontentare del secondo posto, mentre Scheider perde addirittura il podio dal suo compagno di squadra Ekström, ma riesce a precedere Gary Paffett che si era avvicinato nel finale al gruppo di testa.

Ralf Schumacher, autore della sua miglior gara da quando disputa il DTM, è sesto con il tedesco che precede di Resta, Kristensen, Rockenfeller e Susie Stoddard che chiude i primi dieci.

Vincenzo Carlesimo

Classifica Gara Norisring: Tempo
1. Jamie Green (Mercedes) 1 h 8’39.223
2. Bruno Spengler (Mercedes) + 1.357
3. Mattias Ekström (Audi) + 1.678
4. Timo Scheider (Audi) + 2.626
5. Gary Paffett (Mercedes) + 2.940
6. Ralf Schumacher (Mercedes) + 3.250
7. Paul di Resta (Mercedes) + 3.807
8. Tom Kristensen (Audi) + 9.266
9. Mike Rockenfeller (Audi) + 9.787
10. Susie Stoddart (Mercedes) + 14.423
11. Martin Tomczyk (Audi) + 29.331
12. Katherine Legge (Audi) + 30.430
13. Markus Winkelhock (Audi) + 30.931
14. Mathias Lauda (Mercedes) + 1 giro
15. Christian Bakkerud (Audi) + 1 giro
16. Maro Engel (Mercedes) Ritirato
17. Alexandre Premat (Audi) Ritirato
18. Tomas Kostka (Audi) Ritirato
19. Oliver Jarvis (Audi) Ritirato

Share this content:

Lascia un commento