F3 Italia – Varano, gara 2 – Il BVM fa doppietta con Zipoli

 zipli F3 Italia - Varano, gara 2 - Il BVM fa doppietta con Zipoli

Due pole position (una conquistata sulla pista, l’altra grazie alla griglia invertita) e due vittorie. Di più il team BVM non poteva fare, considerando anche quanto accaduto a Zampieri in gara 2. Così Marco Zipoli ha portato al team BVM, il terzo dall’inizio della stagione, la seconda vittoria del week end sulla pista di Varano de’ Melegari. Zipoli partiva in pole, con al suo fianco il monegasco Richelmi e dietro Cinti, e così sono rimaste le posizioni fino alla fine. Dietro ne sono successe di tutti i colori.

Partono bene i primi tre che conservano le posizioni, mentre dietro Cicatelli esce sull’erba. Zampieri viene superato da Sanchez Lopez, che con la sua Mygale formerà un tappo per alcuni giri. Si forma così un trenino con diversi piloti in bagarre tra loro. Zampieri riesce a superare Sanchez, ma i due entreranno in contatto con il romano costretto ai box per la rottura del musetto e la sostituzione della ruota posteriore sinistra. Campan, da penultimo, compie una furiosa rimonta.

Zampieri è costretto a rallentare, scivola ultimo, e rientrando ai box viene doppiato. Cicatelli tenta un sorpasso su Prandi all’interno, ma finisce col finirgli addosso. Gara finita per entrambi. La gara viene così neutralizzata con la safety car. Durante la fase di neutralizzazione, Cicognani tampona in maniera non grave Sanchez che perde un pezzo dell’estrattore, dopo averci già rimesso parte dell’ala anteriore. Alla ripartenza Campos tenta l’attacco su Cinti, ma per evitare quanto fatto da Cicatelli alla staccata della parabolica si butta sopra il cordolo colpendo anche un cono di segnalazione.  

La corsa prosegue senza colpi di scena, a parte un intraversata di Comi al ferro di cavallo. Terminano così la corsa Zipoli che precede Richelmi e Cinti che riporta Corbetta al top. Dietro Campos, Sanchez, Cicognani, Liberati, Campana, Ceccon e Castellacci.

Nella classifica di campionato pesano gli stop di Campana in gara 1 e quello di Zampieri in gara 2. Campana riesce a rimediare tre punti da gara 2 dopo una furiosa rimonta. Perde però posizioni in campionato dove Zampieri resta al comando indisturbato, mentre Zipoli scavalca Campana di quattro punti. Campos approfitta delle disavventure di Campana per non perdere il contatto dai primi tre che avranno la possibilità di disputare il test finale sull’ F60 della casa di Maranello.

Varano, gara 2

1 – Marco Zipoli – BVM Target – 20 giri 24’37”607
2 – Stéphane Richelmi – RC Motorsport – 0”451
3 – Riccardo Cinti – Corbetta – 1”370
4 – Daniel Campos – Prema – 1”822
5 – Pablo Sanchez – Alan* – 9”115
6 – Alessandro Cicognani – Ghinzani – 10”196
7 – Edoardo Liberati – Lucidi – 13”480
8 – Sergio Campana – Lucidi – 13”956
9 – Kevin Ceccon – RP Motorsport – 14”866
10 – Francesco Castellacci – Prema – 16”347
11 – Giulio Glorioso – Gloria – 17”115
12 – Federico Glorioso – Gloria – 17”430
13 – Biagio Bulnes – RP Motorsport (Dallara 305) – 17”567
14 – Angelo Fabrizio Comi – Alan* – 25”096

Ritirati
9° giro – Daniel Zampieri
4° giro – Francesco Prandi
4° giro – Salvatore Cicatelli

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento