WRC – Rally di Finlandia, day3: successo di Hirvonen

21-500x333 WRC - Rally di Finlandia, day3: successo di Hirvonen

JYVASKYLA – L’ultima giornata del 59° rally di Finlandia, nona tappa del mondiale, non regala stravolgimenti in vetta alla classifica: Mikko Hirvonen su Ford Focus, trova così il terzo successo consecutivo della stagione, dopo quelli portati a casa in Polonia e prima ancora in Grecia, davanti ad un impotente Loeb e un convincente Latvala che, galvanizzato dall’aria di casa, nonostante lancinati crampi allo stomaco dovuti ad un’intossicazione alimentare, riesce a  strappare il terzo gradino del podio all’altra Citroen C4 ufficiale di Dani Sordo.

 

Hirvonen vincitore di ben dieci prove speciali su ventitre previste, ha scavato un buon vantaggio fra se e gli avversari fin dalle prime fasi di gara, margine che ha poi amministrato fino alla bandiera a scacchi. L’unico a tenere testa al pilota della Ford è stato il cinque volte campione del mondo Loeb, unico trionfatore non scandinavo insieme ad Auriol e Sainz ad essersi imposto almeno una volta nella tappa finlandese. L’alsaziano però nulla ha potuto quest’anno contro lo strapotere mostrato dal biondo rivale, complice anche una foratura nel corso della quindicesima speciale che lo ha costretto ad alzare il ritmo, facendogli perdere secondi preziosi. Il francese tirate le somme, vede il bicchiere mezzo pieno: “Alla fine nel confronto con Mikko, abbiamo perso solo due punti e non dieci come invece è accaduto negli ultimi due appuntamenti!”

 

Ottimo quinto posto per il pilota locale Matti Rantanen, all’esordio nel mondiale rally alla guida di una Ford Focus, mentre si è concluso anticipatamente il rally di casa per Kimi Raikkonen, guest star alla guida di una FIAT Grande Punto Abarth S2000 personalizzata. Il ferrarista è finito dentro un fosso (nello stesso punto dove pochi secondi prima era terminato fuori strada la Subaru Impreza di Ostberg) mentre era impegnato nella diciannovesima speciale ed è stato costretto al ritiro. Al momento dell’incidente Raikkonene si trovava in quindicesima piazza a oltre trenta minuti dal leader Hirvonen, ma terzo di categoria alle spalle del compagno di squadra Alen e all’altro finlandese Hanninen.

 

Week end sfortunato anche per i fratelli Solberg, entrambi eliminati dai giochi prematuramente: Petter si è reso protagonista di ben due uscite di strada nella prima giornata, compromettedendo così la propria gara mentre Henning ha terminato la sua gara a causa del cedimento di una sospensione.

 

Quando mancano ormai tre appuntamenti al termine, comanda la classifica piloti ancora il finlandese Hirvonen che precede Loeb a tre lunghezze.

 

Prossima tappa in Australia, dal 4 al 6 settembre.

 

 

FIA – WRC, Rally di Finlandia: classifica fnale

 

 

 1.  Mikko Hirvonen      Ford     2h50m40.9s
 2.  Sebastien Loeb      Citroen  +    25.1s
 3.  Jari-Matti Latvala  Ford     +    49.9s
 4.  Dani Sordo          Citroen  +  1m06.1s
 5.  Matti Rantanen      Ford     +  4m18.2s
 6.  Sebastien Ogier     Citroen  +  4m18.5s
 7.  Jari Ketomaa        Subaru   +  5m07.5s
 8.  Matthew Wilson      Ford     +  6m33.6s
 9.  Khalid Al Qassimi   Ford     + 12m57.3s
10.  Juho Hanninen       Skoda    + 14m13.7s

 

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento