F2 – Oschersleben, gara 1 – Soucek-Bortolotti Flag to Flag

deh0905se127 F2 - Oschersleben, gara 1 - Soucek-Bortolotti Flag to Flag

La prima gara del week end tedesco sulla pista di Oschersleben è stata ricca di colpi di scena ed appassionante dal primo all’ultimo giro. Soucek parte dalla pole, mentre Bortolotti è al suo fianco. Piscopo invece decide di partire dalla pit lane per i problemi meccanici riscontrati. Scelta che si rivelerà azzeccatissima per evitare l’ammucchiata della prima curva e guadagnare posizioni.

Come detto alla prima curva si è registrata una collisione tra diversi piloti. Il tutto si è innescato quando Wickens si è affiancato a Bortolotti per conquistare la seconda posizione, ma il trentino aveva la traiettoria a favore. Quando il canadese si è riaccodato è stao centrato da Hegewald che lo ha spedito in testacoda creando scompiglio tra i piloti che sopraggiungevano con diversi tamponamenti. Escono così alla prima curva Eng, Jousse, Hegewald, Hoing e Pavlovic. Nonostante una toccata che stava per provocarne il ribaltamento, Aleshin è riuscito a condurre la sua monoposto fino al termine.

Con l’ingresso della safety car la gara viene neutralizzata. Soucek conduce davanti a Bortolotti che deve guardarsi le spalle dal temibile Vasiliauskas, non nuovo a manovre irruente. Lesordiente Hancock è già settimo dopo essere partito dalle ultime posizioni. All’uscita della safety car, Soucek ha imposto il solito ritmo alla gara, con la fuga verso la vittoria. Bortolotti ha dovuto guardarsi da Vasiliauskas, ma tenendo un ritmo sostenuto è riuscito a tenerlo a distanza di sicurezza. Piscopo, tredicesimo, si lancia in una serie di sorpassi degni della sua grinta.

Wickens si rende protagonista di un paio di manovre al limite, quando supera l’elvetica Gachnang buttandosi letteralmente all’interno della curva appoggiandosi alla vettura della ragazza svizzera. Successivamente ripeterà la stessa manovra con Ebrahim, che però finisce con lo speronare l’avversario. Costretto a visitare la pit lane più volte prima di ritirarsi German Sanchez.

Al penultimo giro la mossa che conclude la gara con un giro d’anticipo. Hancock si gira in uscita di curva e si ferma in piena traiettoria, costringendo Piscopo e la Gachnang ad allargare sull’erba. La gara viene dichiarata conclusa, e da regolamento, stilata la classifica al giro precedente. Soucek vince quindi davanti a Bortolotti che porta a casa punti pesanti. Terzo Vasiliauskas, quinto Aleshin, mentre sesto termina De Marco, anche lui come Piscopo (12°) autore di una bellissima rimonta.

Se Soucek sembra ormai imprendibile nella corsa per il titolo con ben 31 punti di vantaggio sul secondo, Bortolotti si è avvicinato molto grazie alla seconda posizione in gara 1, approfittando dei rivali attardati da diversi contatti. Bortolotti è ora terzo in classifica di campionato a un solo punto dal secondo. L’esito di gara 2 potrebbe incoronare Andy Soucek primo campione del nuovo corso della F2.

La seconda gara del week end tedesco sarà trasmessa dall’emittente Eurosport domani alle ore 13.30.

Oschersleben, gara 1

Andy Soucek – 24 giri 38’15″756
Mirko Bortolotti – 6″446
Kazimieras Vasiliauskas – 11″169
Carlos Iaconelli – 17″794
Mikhail Aleshin – 18747
Nicola De Marco – 19″217
Jack Clarke – 28″770
Robert Wickens – 29″351
Armaan Ebrahim – 34″990
Ollie Hancock – 37″245
Natacha Gachnang – 27″626
Edoardo Piscopo – 38″238
Henri Karjalainen – 40″863
Jason Moore – 45″933
Jolyon Palmer – 46″433
Tom Gladdis – 48″289
Sebastian Hohenthal – 2 giri

Ritirati
21° giro – Pietro Gandolfi
11° giro – Alex Brundle
5° giro – German Sanchez
1° giro – Julien Jousse
1° giro – Tobias Hegewald
1° giro – Jens Hoing
1° giro – Milos Pavlovic
1° giro – Philipp Eng

Campionato

1. Soucek 71 pt.
2. Wickens 40 pt.
3. Bortolotti 39 pt.
4. Jousse 37 pt.
5. Aleshin 37 pt.
6. Hegewald 34 pt.
7. Eng 31pt.
8. Vasiliauskas 27 pt.
9. Pavlovic 20 pt.
10. Piscopo 18 pt.

Maro Borgo

Share this content:

Lascia un commento