ALMS – Peugeot pronta per la Petit Le Mans

peugeot-908-hdi-fap-silverstone-pictures1 ALMS - Peugeot pronta per la Petit Le Mans

Dopo il trionfo di Giugno nella leggendaria 24 ore della Sarthe, la Peugeot si appresta ad affrontare l’ultimo impegno dell’annata sportiva 2009, la Petit Le Mans dell’American Le Mans Series. Come dichiarato da Bruno Famin in un comunicato ufficiale, le due Peugeot 908 Hdi, la prima delle quali guidata dalla coppia Nicolas Minassian e Pedro Lamy e l’altra da Stephane Sarrazin e Franck Montagny, si schiereranno con delle novità tecniche.

Entrando nel dettaglio, dopo aver effettuato delle sessioni di test al Paul Ricard ed al Mugello, i responsabili tecnici della casa francese hanno deciso di non utilizzare la configurazione aerodinamica vista alla 24 di Le Mans, optando per l’assetto utilizzato alla 1000 di Spa Francorchamps, che meglio si addice (in virtù del maggior carico) alle caratteristiche del tracciato che ospita la Petit Le Mans. Nonostante le prove effettuate recentemente, per la gara americana del prossimo fine settimana i tecnici della Peugeot sono piuttosto preoccupati, in quanto c’è il rischio che le 908 Hdi si trovino in difficoltà per il poco carico aerodinamico che riescono a generare, problema già affrontato la scorsa primavera alla 12 ore di Sebring.

Comunque nelle gare endurance spesso e volentieri i pronostici della vigilia vengono smentiti, quindi per le auto del leone transalpino le possibilità di ben figurare ci sono, sia contro le Audi R15 Tdi che nei confronti delle Acura ARX-02, autentiche dominatrici dell’American Le Mans Series 2009.

             C.J.

Share this content:

Lascia un commento