ALMS – Oreca, Petit Le Mans in vista di Sebring

11098_61 ALMS - Oreca, Petit Le Mans in vista di Sebring

In vista della Petit Le Mans in programma il prossimo week end, il team Oreca Matmut, fresco vincitore della 1000 km di Silverstone in Le Mans Series, ha effettuato la due giorni di test sul tracciato statunitense di Road Atlanta.

Essendo la scuderia francese una novità per l’American Le Mans Series anno 2009, la gara della Petit Le Mans servirà soprattutto per acquisire esperienza in vista di un 2010 maggiormente orientato verso le corse negli States. Infatti, fra i programmi futuri di Hugues de Chaunac (in foto), è prevista la partecipazione alla 12 ore di Sebring che, come tradizione, aprirà la stagione dell’endurance americano nei mesi primaverili. D’altronde, il crescendo prestazionale della nuova Oreca 01 a motore AIM è stato di gara in gara sempre più convincente, portando a credere che l’anno venturo si potrà vedere una bella lotta fra Oreca, Aston Martin, Pescarolo ed Acura, rimanendo ovviamente fra le vetture alimentate a benzina.

In un panorama economico globale non del tutto limpido per gli sport del motore, la voglia di cimentarsi anche in un campionato difficile ed ostico come l’American Le Mans Series rende davvero onore ai vertici del team Oreca Matmut,  quale segno di speranza per il futuro dell’endurance, preso fra regole tecniche (equivalenza Diesel-Otto) da rivedere nei prototipi e dalla nuova classificazione delle granturismo GT1.

           C.J.

Share this content:

Lascia un commento