Endurance – La nuova Intercontinental Le Mans Cup

 xm-acura-le-mans-sebring11 Endurance - La nuova Intercontinental Le Mans Cup

L’ Automobile Club de l’Ouest ha deliberato l’introduzione, a partire della stagione 2010, dell’Intercontinental Le Mans Cup riservata ai prototipi di classe LM P1.

Questa particolare classifica si chiama  così proprio per evocare l’essenza dello spirito che la contraddistingue, ossia la partecipazione alle gare endurance della Le Mans Series in Europa, dell’American Le Mans Series negli Stati Uniti e dell’Asian Le Mans Series in estremo oriente. Infatti, l’Intercontinental Le Mans Cup si baserà sui risultati conquistati dai prototipi in una apposita gara per ciascuna delle tre serie continentali per il 2010 e, probabilmente, su due gare per serie a partire dal 2011.

Entrando nel dettaglio, la prima edizione di questa particolare classifica avrà come riferimento la 1000 km di Silverstone per la Le Mans Series, la Petit Le Mans di Road Atlanta per l’American Le Mans Series e, manca ancora la certezza, la gara di Suzuka per l’Asian Le Mans Series.

Il progetto del 2010, ancora in via sperimentale in funzione dell’estensione a sei prove per l’anno 2011, è senza dubbio affascinante e ricco di relazioni con la storia del motorsport, vista la scelta dei tracciati di Silverstone, Road Atlanta e Suzuka però, riusciranno i team ed i costruttori ad affrontare gli onerosi impegni economici legati alla logistica di prendere parte a competizioni spalmate in ben tre continenti? Solo il tempo saprà darci le giuste risposte, in un periodo che segnerà comunque le vie direttrici per il futuro delle competizioni endurance.

                C.J.

Share this content:

Lascia un commento