F2 – Il punto dopo Monza

djm1021my144 F2 - Il punto dopo Monza

Il terzo appuntamento del campionato della Formula 2, dopo Silverstone e Marrakech, ha confermato la leadership di Jolyon Palmer che ha fatto sue entrambe le gare sul tracciato di Monza. 103 i punti di Palmer sulla classifica di campionato. Secondo posto per l’ottimo esordiente Stoneman, a quota 91 punti. Philip Eng invece è fermo a quota 80 punti, non avendo colto in Brianza quanto sperato. 60 i punti del campione uscente dell’Euro3000 Will Bratt, quinto Afanasiev a 51.

La condotta di gara di Kelvin Snoeks alla fine ha trovato la sanzione che meritava. Il pilota ex Formula Master è stato sanzionato con un drive through che non ha scontatto ignorando poi anche le bandiere nere dei commissari. Nel prossimo appuntamento di Zolder sarà così costretto a retrocedere di 10 posizioni sulla griglia di partenza di entrambe le gare.

Alti e bassi invece per Afanasiev a Monza. Il pilota russo era uscito violentemente alla Ascari nel turno di libere, impattando violentemente contro le barriere a causa di un anomalia al boost (dispositivo che aggiunge 50 cavalli per 6 secondi). Sul momento il pilota non dava alcun segno di preoccupazione, ma a distanza di due ore mentre era nei box si è sentito male, non riuscendo a reggersi in piedi, nè tantomeno a coordinare le parole. Accompagnato in ospedale per accertamenti il russo ha dovuto saltare la prima qualifica partendo così ultimo in gara 1. In gara 2 invece la situazione è totalmente cambiata, con il russo che è salito sul secondo gradino del podio. A seguire il russo nel delicato week end italiano c’era Andrea Belicchi, pilota GT, nell’inedita veste di Coach driver, figura entrata in auge da un paio di stagioni che vede piloti con più esperienza fare da tutor a piloti più giovani.

Appuntamento quindi a Zolder il 19 e 20 giugno.

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento