WRC – Bulgaria Day 1, Paura Raikkonen: botto terribile dopo tempi da urlo

kimi WRC - Bulgaria Day 1, Paura Raikkonen: botto terribile dopo tempi da urlo

E’ finita contro un albero nell’ultima speciale di giornata la gara del miglior Raikkonen dell’anno, capace di issarsi fino al quarto posto assoluto al via della prova fatale: la Lago di Belmeken 2. E dire che proprio in quella prova Raikkonen era pronto a stupire il mondo, dopo aver fatto segnare, anche grazie alla felice scelta di montare gli pneumatici morbidi, i migliori parziali nei primi due intermedi. Poi il botto, a quanto pare causato da una foratura, che ha fatto uscire di pista la sua Citroen C4, finita sul tetto e poi fermatasi contro un albero. Tanta la paura per Kimi con quella notizia del “Tutto Ok” che non voleva mai arrivare mentre la prova veniva fermata con le bandiere gialle. Poi il sospiro di sollievo, lui e Lindstrom stanno bene ed è proprio l’ex-navigatore di Makinen a ventilare la possibilità di un rientro in gara domani con la formula del superally.

In Citroen avevano iniziato a sognare un podio di Kimi, ma si sono dovuti accontentare, si fa per dire, di un dominio netto a tratti imbarazzante delle proprie C4 sulle Ford Focus. Dopo le prime due speciali le 5 C4 WRC al via facevano filotto al vertice della classifica, mentre in casa Ford si sperava soltanto nella pioggia per livellare la situazione. Poi i problemi di Ogier, che ha perso un minuto nella ps3 per un lungo dopo aver malinterpretato una nota, e Raikkonen hanno limitato i danni per Hirvonen e Latvala che si sono issati in quarta e quinta posizione, ma comunque distantissimi dal trio di testa Loeb-Sordo-Solberg.

Nel Mondiale Junior intanto è  il francese Arzeno su Citroen C2 a menare le danze davanti alle analoghe vetture di Neuville e Weijs. Domani seconda tappa con 7 prove in programma e l’incognità pioggia, oramai unica variabile di un rally che si sta chiaramente dirigendo a casa Loeb.

Classifica prima giornata

1. Sebastien Loeb – Citroen C4 WRC – 1.05’26.7
2. Dani Sordo – Citreoen C4 WRC  +28.1
3. Petter Solberg – Citroen C4 WRC  +38.0
4. Mikko Hirvonen – Ford Focus WRC  +1’10.9
5. Jari-Matti Latvala – Ford Focus WRC  +1’21.2
6. Sebastien Ogier – Citroen C4 WRC +1’31.3
7. PG Andersson – Ford Focus WRC +2’26.3
8. Frigyes Turan – Peugeot 307 WRC +2’49.1
9. Matthew Wilson – Ford Focus WRC +3’45.6
10. Henning Solberg – Ford Fiesta S2000 +4’43.4

William Marzi

Share this content:

Lascia un commento