IRC – Cipro: Prokop rompe, gara ad Al-Attiyah

0

Ogni qual volta mi trovo in una buona posizione succede qualcosa. Sarebbe stato meglio rimanere a casa”. Si legge in queste parole, pronunciate al termine della seconda speciale di giornata, tutta l’amarezza di Martin Prokop. Il cèco era partito con un netto vantaggio di oltre 20″ su Nasser Al-Attiyah, ma la rottura di un semiasse anteriore sulla sua Fiesta gli ha fatto perdere oltre 3 minuti relegandolo in terza piazza. Davanti a tutti si è così issato proprio Al-Attiyah nonostante i tanti secondi persi per essersi ritrovato in strada la lenta vettura di Prokop. Secondi questi che hanno permesso a Roger Feghali, distante fino a quel momento oltre un minuto dalla vetta, di portarsi a soli 17″ dal leader.

La superiorità di Al Attiyah era però evidente, e così il qatariota ha controllato agevolmente la situazione, incrementando il gap fino ai 30″ finali, che gli sono valsi la prima vittoria IRC in carriera. A completare il podio, ci ha comunque pensato Prokop bravo a vincere il bel duello ingaggiato con Jaromir Tarabus. Quinto invece Nicos Thomas, primo dei ciprioti.

Ad Harry Hunt è invece andato il titolo 2 ruote motrici. Al brittanico bastava vedere il traguardo per centrare l’obiettivo, ma è comunque riuscito a sfiorare il disastro, rimanendo ieri per oltre 2 minuti bloccato in un dirupo prima di ruiscire a ripartire.

Con il Rally di Cipro, tristemente disertato da tutti i protagonisti della serie, è andato in archivio un’IRC 2010 stradominato da Juho Hanninen e Skoda. L’appuntamento è dunque per Gennaio quando al Montecarlo del centenario si aprirà la stagione 2011.

Classifica finale Rally di Cipro
1. Nasser Al-Attiyah – (Ford Fiesta S2000) – 3.11’43.5
2. Roger Feghali – (Skoda Fabia S200) +30.7
3. Martin Prokop – (Ford Fiesta S2000) +4’32.0
4. Jaromir Tarabus – (Ford Fiesta S2000) +5’40.5
5. Nicos Thomas – (Peugeot 207 S2000) +6’45.5

Classifica finale IRC 2010

1. Juho Hanninen 80 pt.
2. Jan Kopecky 50 pt.
3. Kris Meeke 39 pt.
4. Freddy Loix 36 pt.
5. Bruno Magalhaes 30 pt.

William Marzi

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image