WTCC – La Subaru valuta l’ingresso nel mondiale, la decisione entro fine marzo

subaru WTCC - La Subaru valuta l'ingresso nel mondiale, la decisione entro fine marzo

Dopo il recente ingresso della Volvo un altro costruttore potrebbe prendere parte al Wtcc e sfidare Chevrolet, Seat e Bmw. Si tratta della Subaru, casa giapponese appartenente al gruppo Fuji Heavy Industries e nota in tutto il mondo per le sue vetture a trazione integrale. Entro la fine di marzo sapremo se la casa delle pleiadi deciderà se debuttare nel mondiale turismo a partire dal 2012, in linea con una strategia di riposizionamento del brand che coinvolge sia la produzione che le attività nel motorsport. La gestione in pista sarebbe affidata alla Kronos Racing, struttura belga gestita da Marc van Dalen.

Il promoter del Wtcc, Marcello Lotti, spera che al più presto possano essere confermate tutte le voci che si susseguono da qualche anno a questa parte circa il possibile ingresso della Subaru e a tal proposito afferma: “ho parlato con loro e mi hanno detto che la decisione finale arriverà in marzo, spero che dicano di sì e che lo sapremo prima della gara inaugurale della stagione in Brasile”.

Ricordiamo che la Subaru ha ottenuto numerosi successi nei rally, come ad esempio l’ultimo mondiale WRC vinto nel 2003 con Peter Solberg, e da qualche anno sta intensificando l’attività in pista. Nel 2010 ha partecipato alla 24h del Nurburgring con una Impreza WRX STI per l’equipaggio Shimizu-Van Dam-Yoshida-Engels ottenendo il 24° posto finale e il quarto nella categoria SP3T. Inoltre nel 2010 ha debuttato anche nel SuperGt giapponese schierando una Legacy GT300 per la coppia Sasaki-Yamano.

L’eventuale debutto della Subaru nel Wtcc segnerebbe il ritorno di una casa giapponese nel massimo campionato per vetture turismo dopo l’abbandono a fine 2008 da parte della Honda che, secondo alcuni rumors, negli ultimi mesi ha valutato un possibile impegno semi-ufficiale con un team gestito dalla filiale argentina.

Silvano Taormina

Share this content:

Lascia un commento