FIA GT1 – Portimao, qualifycation race: Strapotere Nissan in Algarve, la vittoria va a Westbrook e Dumbreck

0

Strapotere Nissan nella gara di qualifica sul circuito di Portimao, sede del terzo appuntamento stagionale del Fia Gt1. Dopo aver occupato totalmente le prime due file in griglia di partenza, le vetture della casa giapponese hanno monopolizzato il podio. A conquistare la vittoria è stato l’equipaggio della JR Motorsport composto da Richard Westbrook e Peter Dumbreck che, dopo essere scattati dalla pole position, hanno mantenuto la leadership fino al pit-stop fino a quando sono stati sorpassati dai compagni di team Luhr-Krumm. Il momento chiave della gara è stato il sorpasso di Westbrook nei confronti di Luhr, avvenuto in fondo al rettifilo principale. Il tedesco ha tentato in tutti i modi di riappropriarsi della prima posizione, attaccando il suo team-mate anche all’ultimissima curva, senza però riuscire nell’impresa.

Completa il podio la GT-R del Sumo Power guidata da Brabham e Campbell Walter mentre l’altro equipaggio del team anglo-giapponese, formato dal duo brasiliano Zonta-Bernoldi, ha concluso in ottava posizione dopo che Zonta è andato in testacoda alla prima curva dopo un contatto con un avversario. Proprio la partenza è stata molto tribolata, con diversi contatti che hanno rimescolato le carte in gioco.

Giù dal podio troviamo la prima delle Aston Martin, quella di Mucke-Turner, veloce ma mai in grado di avvicinare le Nissan. Hanno invece limito i danni le due Lamborghini della All-Inkl, penalizzate dalle zavorre dopo i successi ottenuti a Zolder. Pastorelli-Schwager hanno concluso in quinta posizione mentre Basseng-Whinkelock in settima, con la Ford GT di Martin e del rientrante Clairay che i è messa tra le due vetture del team tedesco. Chiudono la top-ten Hezemans-Catsburg con la Corvette della Exin Bank Team China e la Lamborghini di Wendlinger-Kox. Sfortunati gli italiani Piccini e Bobbi, oltre che per Clivio Piccione, tutti coinvolti nel contatto multiplo della seconda curva.

L’ordine d’arrivo della qualifycation race:

POS. EQUIPAGGIO AUTO DIST.
1 Richard Westbrook / Peter Dumbreck Nissan 1:00:04.931
2 Lucas Luhr / Michael Krumm Nissan +0.388
3 Jamie Campbell-Walter / David Brabham Nissan +11.239
4 Stefan Mücke / Darren Turner Aston Martin +16.218
5 Nicky Pastorelli / Dominik Schwager Lamborghini +25.994
6 Yann Clairay / Maxime Martin Ford GT +32.599
7 Markus Winkelhock / Marc Basseng Lamborghini +39.688
8 Enrique Bernoldi / Ricardo Zonta Nissan +40.999
9 Mike Hezemans / Nicky Catsburg Corvette +45.470
10 Karl Wendlinger / Peter Kox Lamborghini +1:00.389
11 Christian Hohenadel / Andrea Piccini Aston Martin +1:01.718
12 Max Nilsson / Jiri Janak Lamborghini +1:10.533
13 Clivio Piccione / Stef Dusseldorp Aston Martin +1:14.432
14 Christoffer Nygaard / Vanina Ickx Ford GT +1:20.638
15 Matteo Bobbi / Michael Rossi Corvette +1:33.815
16 Martin Matzke / Antoine Leclerc Ford GT +1 giro
Marc Hennerici / Bas Leinders Ford GT DNF
Alex Muller / Thomas Enge Aston Martin DNF
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image