WTCC – La Ford pronta ad entrare nel mondiale con il team Aon Arena Motorsport

focus-btcc-500x333 WTCC - La Ford pronta ad entrare nel mondiale con il team Aon Arena Motorsport

a cura di Silvano Taormina

Dopo le numerose voci circolate nei mesi scorsi si fanno sempre più concrete le possibilità di vedere all’opera le Ford Focus nel Mondiale Turismo a partire dalla stagione 2012. In questi giorni diverse indiscrezioni stanno rimbalzando da Brno, sede del quinto appuntamento stagionale del WTCC, e Croft, dove questo week-end va in scena il BTCC.

La notizia più ricorrente riguarderebbe l’ingresso del costruttore americano in veste semi-ufficiale. La decisione sarebbe stata presa a Detroit, sede del colosso americano, da dove dovrebbe provenire la maggior parte del budget destinato all’operazione. Il modello prescelto è la Global Focus, dotata del motore 1.6 turbo che al momento equipaggia le Ford Fiesta nel WRC.

Lo sviluppo della vettura, nonché la gestione in pista, sarà affidato al team Arena Motorsport, la compagine inglese diretta da Mike Earle da anni protagonista nel BTCC. Al momento le vetture da schierare dovrebbero essere due, una delle quali andrà sicuramente al giovane, ma con una lunga carriera alle spalle, Tom Chilton. A finanziare l’operazione sarà anche il gigante americano delle assicurazioni Aon, già title sponsor dell’Arena Motorsport nel campionato inglese e molto vicino alla famiglia Chilton.

Per la Ford non si tratterebbe del debutto assoluto nel massimo campionato riservato alle vetture turismo. Già nel 2005 era stata compiuta un operazione simile con il team tedesco Hoftiel Motorsport che nel corso della stagione ha schierato delle Focus per Patrick Bernhardt, Michael Funke, Thomas Jager e Thomas Klenke, senza ottenere risultati rilevanti. Sempre nel corso del 2005 scesero in pista, seppure in maniera sporadica, altre due Focus (le più datate ST170) preparate dal team RS Line IPZ Racing per Frank Diefenbacher e Sasha Poderl.

Attualmente la Ford non è impegnata in veste ufficiale in nessun campionato, ma è possibile trovare diverse Focus in giro per il mondo. Nel BTCC, oltre alle tre vetture dell’Arena Motorsport affidate a Tom Chilton, a Andy Neate e al rientrante Tom Onslow-Cole, sono presenti anche quelle del team Airwawes per Liam Griffin e Mat Jackson, quest’ultimo recente vincitore a Donington e Oulton Park. Il costruttore di Detroit è presente anche nel campionato cinese CTCC con il team Chang’an FRD che schiera tre Focus per l’ex A1GP Jiang Tengyi, per il leader di campionato Zhen Zuoei e per Andy Yan che domani scatterà in pole in occasione del terzo round stagionale a Chengdu.

 

mat-jackson-500x333 WTCC - La Ford pronta ad entrare nel mondiale con il team Aon Arena Motorsport

 

focus-ctcc-500x333 WTCC - La Ford pronta ad entrare nel mondiale con il team Aon Arena Motorsport

 

Share this content:

Lascia un commento