FIA GT1 – Il Marc VDS Racing alla 24 ore di Spa con una BMW Z4

bmw-z4-500x333 FIA GT1 - Il Marc VDS Racing alla 24 ore di Spa con una BMW Z4

a cura di Silvano Taormina

Cambio di vettura per il Marc VDS Racing. Il team belga, presente sia nel mondiale GT1 che nell’europeo GT3 con le Ford GT, ha deciso di rilevare una BMW Z4 per competere alla 24 ore di Spa, gara inclusa all’interno del calendario della Blancpain Endurance Series. La scelta è stata effettuata per valutare le prestazioni della vettura tedesca in ottica 2012, quando il FIA GT1 racchiuderà in un unico contenitore le classi GT1, GT2 e GT3. A portare in pista la nuova Z4 saranno tre degli attuali piloti della squadra diretta da Jean-Michel Delporte, ovvero Bas Leinders, Maxime Martin e Marc Hennerici che andranno ad affiancare la Ford GT schierata per Palttala, Leclerc e Hirshi.

Delporte commenta così la decisione di passare alla BMW: “In questa stagione abbiamo già visto che la BMW Z4 è competitiva con le specifiche GT3 e sono fiducioso che sarà ugualmente competitiva in una gara di durata come la 24 Ore di Spa. Ovviamente abbiamo bisogno di apportare alcune modifiche per convertire la vettura in configurazione endurance ma queste modifiche sono di scarsa entità. Guardiamo avanti alla prossima stagione quando le modifiche al regolamento permetterebbe un aggiornato alla BMW Z4 per renderla ammissibile al Campionato Mondiale FIA GT1”.

Il team manager del Marc VDS Racing, in un intervista rilasciata al settimanale Autosport, ha ammesso che le due Ford Gt della propria squadra e quelle del team satellite Belgian Racing potrebbero non partecipare alla prossima gara del Fia GT1, in programma domenica sul circuito francese di Le Castellet, a causa di alcuni problemi ai motori. Vediamo cosa ha affermato: “Abbiamo ordinato e pagato a Roush Yates i motori per riceverli in tempo per preparare le vetture per il Le Castellet, ma abbiamo saputo che per delle festività sono appena stati spediti. Il mondo, specialmente il mondo del motorsport, non si ferma per un giorno festivo, mi sembra una misera scusa questa adottata da loro. Il discorso ora è molto semplice. Se i motori non arriveranno entro lunedì, dovremo rinunciare alla trasferta in Francia e il campionato GT1 dovrà fare a meno delle quattro Ford”

Share this content:

Lascia un commento