WTCC – Svelato il calendario 2012

WTCC-donington-500x331 WTCC - Svelato il calendario 2012

a cura di Silvano Taormina

La FIA ha diramato il calendario 2012 del WTCC, il campionato mondiale riservato alle vetture turismo. Dodici le tappe in calendario distribuite in cinque continenti, tra gare classiche, riconferme e novità assolute. A differenza degli anni scorsi la stagione inizierà in Europa per poi approdare, seppure per una sola tappa, in Africa e successivamente nelle Americhe. Il finale di stagione si svolgerà ancora una volta in Asia.

Il campionato inizierà l’11 marzo a Monza per poi proseguire con la classica tappa di Valencia e Donington Park. Il quarto week-end stagionale si svolgerà a Salisburgo, il circuito austriaco che negli ultimi anni ha ospitato l’ETCC, novità assoluta per il mondiale. Anche la quinta tappa si svolgerà nell’Europa dell’est, per la precisione a Budapest, il tracciato magiaro che quest’anno ha accolto ben 75000 spettatori dopo aver sostituito la gara di Marrakech.

Proprio il circuito cittadino marocchino rientra nel calendario dopo le vicissitudini dello scorso anno che ne hanno definito l’annullamento. Dall’Africa si ritornerà brevemente in Europa, ancora su un cittadino, per l’appuntamento di Oporto. A seguire ci sarà la gara brasiliana di Curitiba, prevista per il 22 luglio, mentre a settembre ci sarà l’atteso debutto negli Stati Uniti, per la precisione all’Infineon Raceway di Sonoma (California).

La stagione si concluderà in Asia con le tappe di Suzuka, Shangai e il classico appuntamento di Macao a fine novembre. Scompaiono dal calendario Zolder, Brno e Oschersleben mentre è stata scartata l’ipotesi di una gara in Argentina a Buenos Aires.

DATA CIRCUITO NAZIONE
11 marzo Monza Italia
1 aprile Valencia Spagna
15 aprile Donington Regno Unito
29 aprile Salisburgo Austria
6 maggio Budapest Ungheria
20 maggio Marrakech Marocco
10 giugno Oporto Portogallo
22 luglio Curitiba Brasile
23 settembre Sonoma Stati Uniti
21 ottobre Suzuka Giappone
4 novembre Shangai Cina
18 novembre Macao RPC

Share this content:

Lascia un commento